Come proteggersi dal coronavirus guida completa

Scritto da on 21 Febbraio 2020

Corona Virus Come proteggersi dall’epidemia

Non ci sono trattamenti specifici ma, in ogni caso, per proteggersi dalla malattia, è utile adottare alcune precauzione. Il Ministero della Salute ricorda che è bene lavarsi spesso le mani, strofinandole per almeno 20 secondi con acqua e sapone, starnutire e tossire in fazzoletti o nel gomito ed evitare di toccarsi bocca, occhi e naso con le mani non lavate. È utile anche vaccinarsi contro l’influenza, per evitare allarmismi inutili. Inoltre, nonostante non sia stata ipotizzata una trasmissione attraverso gli alimenti, è consigliato il rispetto delle pratiche igieniche alimentari, evitando il contatto tra cibi crudi e cotti.

 

Il Ministero, inoltre, raccomanda di evitare i viaggi in Cina non necessari. Nei principalei aeroporti italiani, inoltre, sono state installati i termoscanner, che permettono di rilevare la temperatura corporea di chi arriva in Italia.

 

Nessuna paura, invece, per i pacchi in arrivo dalla Cina. Secondo le informazioni preliminari, disponibili oggi, infatti, il virus può resistere sulle superfici per qualche ora. Ma “l’utilizzo di semplici disinfettanti è in grado di uccidere il virus annullando la sua capacità di infettare le persone, per esempio disinfettanti contenenti alcol (etanolo) al 75% o a base di cloro all’1% (candeggina)”. Il virologo Roberto Burioni ha scritto, come ricorda il Corriere della Sera, che evitare i negozi e i ristoranti cinesi in Italia “non ha nessun senso”.

 

Le mascherine, invece, sono indispensabili, in Italia, solamente per il personale sanitario che ha contatti con pazienti contagiati o sospetti. L’Organizzazione mondiale della sanità raccomanda il suo uso, oltre che ai sanitari, solo per chi sospetta di aver contratto il virus. La mascherina aiuta a limitare la diffusione del virus, ma da sé non basta: è necessario adottare anche tutte le altre misure di prevenzione.

Leggi anche:
SEGUI QUESTO LINK:

ISCRIVITI AL NORTRO CANALE YOUTUBE PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO CLICCA QUI


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

100
Current track
Could not connect: Access denied for user 'Sql1216644'@'89.46.106.176' (using password: YES)

Background
Condividi
Condividi su facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Google
Condividi su Pinterest
Love