Leggi anche:
Evvai. Alleluja, arriva la Pasqua, e ciò significa che per le prossime 72 ore entreremo in un coma cioccolatoso interrotto esclusivamente da un pranzo a base d’arrosto, e magari dai sensi di colpa al decimo ovetto ripieno. Ma ecco che la scienza, la supereroina di cui tutti abbiamo bisogno, ci offre un banchetto di ricerche che vanno a giustificare il nostro consumo di cioccolato. Ecco sei ragioni per mangiarne un altro pezzo (che sia scuro, per carità)
Se si vuole vivere una vita lunga e in salute, bisogna prendersi cura del proprio cuoricino. Ma la buona notizia è che la tua dose quotidiana di cioccolata contribuisce a proteggerlo. Numerose ricerche confermano che una piccola quantità di cioccolato ricco di cacao (scuro) migliora il funzionamento dei vasi sanguigni abbassando la pressione e il livello del colesterolo. E incide sul calo nei livelli d’insulina.
2. Potrebbe scongiurare l’Alzheimer
Anche se alcune ricerche su questo tema sono di provenienza quanto meno sospetta (nel corso di un esperimento la Mars ha offerto a 90 persone anziane del cioccolato caldo prima di andare a letto) pare esistano prove scientifiche più concrete che vanno in questa direzione. Il resveratrolo, una sostanza presente nel vino rosso e nel cioccolato scuro, è stato collegato a un rallentamento del declino cognitivo e della demenza. Che ne dite di un po’ di cioccolato e di un bicchiere di vino per cena?
3. Potrebbe prevenire il tumore all’intestino
Un’altra ragione per fare quella pausa delle tre all’insegna del cioccolato è che ricercatori hanno scoperto che una dose quotidiana di questa materia oscura, ricca di polifenoli, svolge un ruolo importante nel proteggerci dalle malattie, e in particolare dal tumore all’intestino.
4. E’ in grado di migliorare l’umore
Ora, non diremo “ve l’avevamo detto” (o forse sì) ma l’abbiamo sempre saputo che il cioccolato è un modo rapido per tirarsi su. Certo, ciò non significa lasciarsi cadere nel buco nero di un’intera tavoletta formato famiglia di lunedì sera, ma la scienza ci dice che qualche quadratino è in grado di far salire il livello d’endorfina nel cervello, regalandoci un picco di buonumore. E chi siamo noi per obiettare?
5. Potrebbe farti dimagrire
Anche se questo va contro tutto ciò che ci è sempre stato detto sulle diete e sul mangiare in modo salutare, a quanto pare Dio esiste, e il cioccolato si può usare per perder peso. Certo, richiede moderazione. Le ricerche dimostrano che stare alla larga da diete basate sul sacrificio, che ci negano premi quali il cioccolato, diminuisce la probabilità di cedere alla tentazione e sprofondare nel vortice a fine giornata.
6. Ha un sapore dannatamente delizioso
Che questa sia la verità, lo sapete già.
Fonte: Questo post è apparso per la prima volta su Huffpost Uk ed è stato tradotto da Stefano Pitrelli
ISCRIVITI AL NORTRO CANALE YOUTUBE PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO CLICCA QUI
SEGUI QUESTO LINK:
Coronavirus Sicilia, il piano della Regione in caso di picco: 3400 posti (600 terapia intensiva)