Coronavirus, sbarcata a Torino la “brigada” di medici cubani: lavorerà alle Ogr
Scritto da Redazione RCS RADIO SICILIA on 13 Aprile 2020
Coronavirus, sbarcata a Torino la “brigada” di medici cubani: lavorerà alle Ogr
Specializzati in interventi di emergenza, i sanitari sono arrivati grazie a un accordo con l’ambasciata
Sono sbarcati all’aeroporto di Caselle i 38 operatori sanitari in arrivo da Cuba per aiutare il Piemonte a combattere il coronavirus. I 21 medici, i 16 infermieri il coordinator logistico della Brigada Henry Reeve sono stati inviati dal Ministero della Salute di Cuba dopo che il governatore Alberto Cirio aveva interessato l’Ambasciata del Paese caraibico in Italia, con il supporto del consigliere regionale di Luv Marco Grimaldi.
Tra gli operatori sanitari in arrivo da Cuba ci sono epidemiologi, anestesisti, rianimatori, medici di medicina generale e infermieri specializzati in terapia intensiva. Appartengono alla stessa “brigada” che già lavora da settimane in Lombardia e che è specializzata in interventi di emergenza. Lavoreranno al maxi ospedale da campo che la Regione Piemonte sta allestendo alle Officine grandi riparazioni di Torino e che sarà pronto per venerdì.
C’era anche la sindaca di Torino, Chiara Appendino, ad accogliere la delegazione cubana. “Uno straordinario gesto di generosità, a cui va il nostro più sentito grazie”, commenta la prima cittadina su Twitter, che ha applaudito i sanitari mentre scendevano dal Boeing di Blue Panorama sulla pista dell’aeroporto di Caselle.
Fonte: LaRepubblica.it