“SI INSERISCE LADDOVE VENGONO MENO GLI ANTICORPI CHE LO STATO DEVE GARANTIRE”. I GIOVANI DEMOCRATICI DEL NISSENO ANALIZZANO “IL VIRUS DELLA MAFIA”
Scritto da Alberto Barcellona on 15 Aprile 2020
“SI INSERISCE LADDOVE VENGONO MENO GLI ANTICORPI CHE LO STATO DEVE GARANTIRE”. I GIOVANI DEMOCRATICI DEL NISSENO ANALIZZANO “IL VIRUS DELLA MAFIA”
La quarantena non frena il loro entusiasmo e i Giovani democratici della provincia di Caltanissetta promuovono diverse iniziative online. Tutte quante molto seguite.
L’ultima, in ordine di tempo, è stata la conferenza “Il virus Mafia”. Che, svolta online tramite l’applicazione “Zoom”, si è rivelata un vero e proprio successo per la grande chiarezza espositiva delle analisi del presidente della Commissione regionale antimafia Claudio Fava, che vi ha preso parte. E per le domande poste dal giovane segretario del Partito democratico di Serradifalco Daniele Territo, che ha moderato l’evento. Nel corso del quale è stato, fra l’altro, affermato: “La mafia si inserisce laddove vengono meno gli anticorpi che lo stato deve garantire. Nei luoghi e nei momenti in cui si vivono le disuguaglianze, nei territori dove prevale la miseria, dove mancano le scuole, la mafia trova terreno fertile per il successo. Nei momenti più difficili la mafia manifesta il suo estremo bisogno di consolidare il potere nei territori, tramite la ricerca costante della legittimazione popolare che serve a creare consenso utile a garantire legittimità alle sue azioni”. Nel corso del confronto è stata analizzata anche la rilevanza della scuola nella lotta al fenomeno mafioso. E, a tal proposito, affermato che “un paese che vive la scuola come una spesa e non come un investimento, fa un favore alle mafie poiché crea generazioni ricche di lacune culturali e vulnerabili alla criminalità o quantomeno alla cultura mafiosa”.
Per il segretario dem Territo, “dall’incontro, i Giovani democratici hanno portato a casa un bagaglio ricco di riflessioni e di spunti sulle attività future. Perché, in questa crisi sociale, la mafia trova tempo per progettare il da fare e risorse per agire, rendendosi amica di chi, vittimadi uno Stato indifferente, si rivolge a lei con grande voluttà”.
Nella precedente videoconferenza erano stati trattati temi economici. I giovani Luca e Simone Cigna hanno spiegato, con enorme dimestichezza e lucidità analitica, gli avvenimenti e le politiche messe in atto dall’Unione europea. L’evento, moderato da Fausto Terrana, aveva fatto registrate numerose domande, tante curiosità e una marea di riflessioni.
Il tutto fa oggi riflettere al segretario del Pd Territo: “C’è chi sostiene che le nuove generazioni siano svogliate e prive di qualsiasi interesse sociale. Invece non è così, i giovani di questi tempi hanno tanta voglia di partecipare, di sapere e di conoscere. Questa quarantena non ha frenato l’entusiasmo e la vivacità dei Giovani Democratici della provincia di Caltanissetta che, adattandosi al momento che tutti stiamo vivendo, hanno promosso diverse iniziative online che sono risultate molto partecipate”.
clicca su play per vedere il video
Leggi anche:
SEGUI QUESTO LINK:
Coronavirus Sicilia, il piano della Regione in caso di picco: 3400 posti (600 terapia intensiva)