ZURIGO – Tragedia al giardino zoologico della capitale a solo un mese dalla riapertura dopo il lockdown. Una donna di 55 anni dipendente dello zoo è stata attaccata da una tigre siberiana di cinque anni. La polizia sta indagando su quanto accaduto, di cui ancora non si conosce bene la dinamica e neanche la ragione per cui la donna si trovasse nella gabbia insieme alla tigre. Il felino, tra i più pericolosi e aggressivi del mondo, è ancora vivo.
A lanciare l’allarme è stato uno dei visitatori dello zoo che insieme ad altri, tutti sotto shock, hanno ricevuto l’assistenza di uno psicologo. Sono due le tigri ospitate dal giardino zoologico: Irina, la femmina, e Sayan, un maschio di 4 anni. Irina è arrivata in Svizzera dalla Danimarca per sostituire un’altra femmina morta in seguito a una lotta con Sayan. “Si è sempre comportata in modo normale. Da tigre”, ha detto il direttore Severin Dressen.

Questo non è il primo attacco riportato nello zoo di Zurigo. Nel dicembre 2019, un coccodrillo filippino ha afferrato il braccio di un guardiano durante un’operazione di pulizia del recinto. L’uomo è rimasto ferito ma è sopravvissuto, il rettile è stato ucciso.

Fonte: LaRepubblica