4. Isola della creatività: “C’era due volte il barone Lamberto”, romanzo breve di Gianni Rodari in 5 episodi – ultimo episodio
Scritto da Redazione RCS RADIO SICILIA on 22 Agosto 2020
4. Isola della creatività: “C’era due volte il barone Lamberto”, romanzo breve di Gianni Rodari in 5 episodi – ultimo episodio
Si conclude oggi la quarta edizione dell’ Isola della creatività, un progetto educativo dell’associazione culturale IN ARTE, nato nel 2010, che intende avviare un percorso di avvicinamento alle arti, rivolto ai bambini e ragazzi, alle famiglie e al pubblico, al fine di promuovere una cultura innovativa basata sul principio del “divertirsi creando”.
Titolo di questa quarta edizione “Rodari e Munari. Maestri della Fantasia”, un omaggio alla coppia creativa più famosa in occasione del centenario della nascita di Gianni Rodari.
Tra le attività ludico-didattiche-creative proposte al mattino: laboratori pratici artistici, teatrali, creativi, svolti dagli artisti del territorio.
Nel pomeriggio, invece, la fiaba: ?’??? ??? ????? ?? ?????? ???????? ??????? ????? a episodi ?? ?????? ?????? che dal 18 agosto, ogni giorno, ha allietato i pomeriggi di grandi e piccini.
La trama
Un barone molto vecchio (ha 93 anni), molto ricco (ha 24 banche), molto malato (ha 24 malattie), vive sull’isola di San Giulio, quasi nel mezzo del lago d’Orta, con il maggiordomo Anselmo e sei persone che hanno il compito di ripetere sempre, a turno, il suo nome in un microfono. Per questo vengono pagati 500 lire ogni “Lamberto” pronunciato in un microfono. E intanto la morte sembra allontanarsi sempre di più, per lasciare spazio a una seconda giovinezza che il barone trascorre praticando ogni tipo di attività fisica. Ma qualcuno non sembra entusiasta della curiosa trasformazione…
L’intera narrazione si dipana attorno al rocambolesco tentativo, messo in atto dal barone Lamberto, insieme al fido maggiordomo Anselmo, di evitare un ormai inevitabile trapasso a miglior vita. L’isola di San Giulio, il Lago d’Orta e i suoi dintorni diventano protagonisti, insieme al barone e ai vari personaggi, del racconto rodariano. Gianni Rodari torna nei luoghi della sua infanzia, per applicare la sua grammatica della fantasia a un antico detto egiziano: “l’uomo il cui nome è detto resta in vita”.
reading a cura: di Diletta Costanzo, Adriano Dell’Utri, Giada Morreale
musica dal vivo: Antonio Giardina, Giuseppe Sferrazza
una produzione di: IN ARTE associazione culturale
con il sostegno di: Regione Siciliana Ass.to del Turismo, Sport e Spettacolo
Ecco gli appuntamenti:
– ore 18.00 Villa dei Caduti
– ore 19.00 Villa di via Papa Giovanni XXIII
Di seguito il programma: