Israele decide lockdown da venerdì a 9 ottobre
Il governo israeliano ha deciso di riportare il Paese in lockdown totale: un blocco che inizierà venerdì e probabilmente durerà fino alla fine delle feste, il 9 ottobre giorno della Festa delle Capanne (Sukkot). La decisione è stata presa dopo una discussione di otto ore, scrive il Jerusalem Post. Il nuovo blocco delle attività dovrebbe essere più severo di quello di marzo e dovrebbe includere il blocco delle sinagoghe, la chiusura di tutte le attività e i mercati non essenziali, la riduzione delle vie di trasporto pubblico e la possibilità per i cittadini di riunirsi solo all’interno dei loro nuclei familiari. Ci si aspetta che ai manifestanti sia permesso di manifestare e ai fedeli di pregare in gruppi fino a 20 persone nel raggio di un chilometro dalle loro case. Le sinagoghe dovrebbero essere aperte solo nello Yom Kippur per piccoli gruppi di fedeli.
Brasile si sfiorano i 139 mila decessi: il numero totale dei casi confermati è di 4,6 milioni
Il Brasile questo mercoledì ha registrato ulteriori 869 decessi e 33.281 nuovi contagi nelle ultime 24 ore: lo ha comunicato in serata il Consiglio nazionale dei segretari della sanità (Conass). Il numero complessivo dei casi confermati di Covid-19 nel Paese sudamericano è dunque salito a 4.624.885, mentre il totale delle vittime dall’inizio della pandemia ha raggiunto quota 138.977. Il tasso di letalità è del 3%,mentre quello di mortalità è pari a 66,1 persone ogni centomila abitanti.
Missouri, il governatore è contro le mascherine: contagiato dal Covid-19
Il governatore del Missouri, oppositore delle maschere obbligatorie, è stato contagiato dal coronavirus. Mike Parson, un repubblicano che si è fermamente rifiutato di richiedere ai residenti di indossare maschere, è risultato positivo dopo un controllo con il tampone.
Trump, Casa Bianca decide su norme Fda per vaccino
La Casa Bianca sta valutando le linee guida della Fda per il vaccino contro il coronavirus e non escludo possa porre il proprio veto sulle norme delineate della Federal and Drug Administration. “Devono essere approvate dalla Casa Bianca. Potremmo approvarle o meno. Mi sembra una mossa politica. Perché allungare il processo?”, afferma Donald Trump, sottolineando di non vedere alcun motivo per ritardare il vaccino. La Fda chiarirà nei prossimi giorni le norme definitive per l’autorizzazione di emergenza per il vaccino.
Francia: Marsiglia, Aix e Guadalupa “zone scarlatte”. In “allerta forzata” dieci città fra cui Parigi
Per contrastare la continua impennata di casi, il governo ha imposto alle principali città francesi un nuovo giro di vite da sabato a Marsiglia, dove è scattata l’allerta massima, insieme a Aix-en- Province e alla Guadalupa.
A Marsiglia, l’allerta massima – ultimo livello prima dell’emergenza sanitaria – è stata contestata dai cittadini e dai politici locali che l’hanno vissuta come una “punizione”, Poiché il tasso di incidenza è superiore ai 250 casi ogni 100mila abitanti, bar e ristoranti dovranno chiudere di nuovo. Vietati anche teatri, musei e cinema.
A Parigi, e nelle altre 10 città messe sotto “allerta rafforzata” – Bordeaux, Grenoble, Lille, Lyon, Montpellier, Nizza Rennes, Rouen, Saint-Etienne eToulouse – i bar a partire da lunedì chiuderanno alle 22. Le scuole rimarranno aperte, mentre nei luoghi pubblici saranno vietate le riunioni di gruppi superiori alle 10 persone. Anche i party saranno vietati.
Cdc: “Cancellare Halloween”. No a dolcetto o scherzetto
Cancellare Halloween. Il Cdc (Center for Disease Control and Prevention), l’autorità sanitaria americana, sconsiglia il tradizionale “dolcetto o scherzetto” quest’anno negli Usa a causa del coronavirus. Per la festività in calendario il prossimo 31 ottobre, il Cdc esorta a non andare a party in costume o nelle “case stregate”, che rischiano di far propagare velocemente il virus.