Miccichè, arrestato nell’ottobre del 2016 per la rapina ad un agente di polizia fuori servizio in via Matteo Bonello (lui rispondeva soltanto di detenzione illegale di armi per cui è stato condannato in primo grado e in Appello a due anni) è uno degli undici arrestati di questa mattina dai carabinieri della stazione di Palermo centro per associazione a delinquere finalizzata al traffico di droga.
Il gip di Palermo Fabio Pilato ha firmato un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per dieci degli arrestati, mentre l’undicesimo è stato messo ai domiciliari. Nella ricostruzione dei pm Salvatore Leopardi e Bruno Brucoli, Miccichè era il capo indiscusso, il promotore dell’associazione, l’uomo che gestiva l’approvvigionamento di tutti i tipi di stupefacente, stabiliva i turni delle vedette e degli spacciatori su strada, decideva la rotazione dei piccoli magazzini accanto alle bancarelle del mercato dove conservare la droga.
Le indagini, scattate due anni fa e durate sei mesi (da giugno a novembre del 2018) hanno permesso ai sostituti procuratori della Dda, coordinati dall’aggiunto Salvatore De Luca di interrompere un traffico di droga che nei fine settimana arrivava a fruttare decine di migliaia di euro. Soldi che gli investigatori hanno documentato finivano nelle tasche di Miccichè.
L’organizzazione, per come ricostruito dai Carabinieri, poteva contare su una copiosa schiera di “pusher” e “vedette”, che operavano con serrate turnazioni giornaliere, in sinergia con i responsabili operativi della “piazza” ai quali spettava la custodia del denaro provento delle cessioni di stupefacente ma soprattutto aveva la disponibilità di magazzini e garage, riconducibili ai membri dell’organizzazione, posti nelle immediate vicinanze della “piazza di spaccio”, dove poter occultare e stoccare lo stupefacente in modo tale da poterne disporre prontamente.
Ad un semplice cenno del cliente, infatti, lo spacciatore si avvicinava per effettuare la cessione o, in base alla richiesta ricevuta, si appartava in un luogo adiacente e recuperava la droga.