In barba alla libertà… Dopo la musica i talebani censurano anche chi si rade
Scritto da Alberto Barcellona on 28 Settembre 2021
E’ il caso di dirlo… in barba alla libertà! dopo il divieto della musica, i talebani hanno vietato ai parrucchieri della provincia afghana di Helmand di radersi o tagliare la barba ai loro clienti, dicendo che ciò viola la loro interpretazione della legge islamica.
Chiunque venga meno alla regola sarà punito. Alcuni barbieri della capitale Kabul hanno detto di aver ricevuto ordini simili. Lo riferisce la Bbc. In un avviso affisso nei saloni della provincia meridionale di Helmand, i talebani hanno avvertito che i parrucchieri devono seguire la legge della Sharia per il taglio dei capelli e delle barbe.
“Nessuno ha il diritto di lamentarsi”, si legge nell’avviso, visionato dalla Bbc. “I combattenti continuano a venire e ci ordinano di smettere di tagliare la barba”, ha detto un barbiere di Kabul.
“Uno di loro mi ha detto che possono mandare degli ispettori sotto copertura per catturarci”. Un altro parrucchiere, che gestisce uno dei piu’ grandi saloni della citta’, ha detto di aver ricevuto una chiamata da qualcuno che sosteneva di essere un funzionario del governo. Gli hanno ordinato di “smettere di seguire gli stili americani” e di non radere o tagliare la barba a nessuno.