Milena, concerto per gli alunni della scuola Pirandello al teatro «Massimo» di Palermo
Scritto da Alberto Barcellona on 13 Dicembre 2021
Milena – L’esperienza è di quella che resterà a lungo viva nei ricordi. Così come l’hanno vissuta gli alunni della prima classe della scuola «Pirandello» ad indirizzo musicale di Milena, che fa capo all’istituto comprensivo «Puglisi» di Serradifalco, Milena e Montedoro, guidato dalla dirigente scolastica Valeria Vella.
I ragazzi hanno assistito ad un concerto privato al teatro «Massimo» di Palermo, con il coro e l’orchestra dello stesso teatro diretto dal maestro Michele De Luca. Altri, a causa delle restrizioni dettate dalla pandemia, vivranno la stessa esperienza più avanti. E non a caso hanno raggiunto il capoluogo isolano in treno ma, piuttosto, guardando al rispetto dell’ambiente.
«La scuola deve cogliere anche le opportunità offerta dalle altre istituzioni culturali e con esse collaborare per contrastare l’eventuale emarginazione culturale che potrebbe colpire i nostri alunni residenti in zone dell’entroterra siciliana» ha osservato la dirigente scolastica Vella.
A conclusione del concerto – con le splendide opere di Verdi, Bellini e Rossini – gli alunni hanno avuto l’opportunità di visitare gli angoli più nascosti del teatro Massimo, a cominciare dalle sale grande e degli stemmi, il palco reale, il foyer, la sala pompeiana o la stanza del numero sette e dei suoi multipli, con quattordici porte che si aprono sulla sala e tant’altro ancora di suggestivo.
Dal «Massimo» al tour per le vie di Palermo con un trenino turistico per visitare, tra l’altro, villa Orleans ed i mercatini di Natale di via Ruggero Settimo e piazza Politeama.