In Sicilia dal 22 al 25 aprile raduno “Lancia Fulvia Club” sulle orme dei Florio, RCS Sicilia radio ufficiale
Scritto da Alberto Barcellona on 15 Aprile 2022
Un raduno di 4 giorni, da venerdì 22 aprile a lunedì 25 aprile ed è organizzato dal “Lancia Fulvia Club”, club nazionale di modello Fulvia con sede a Torino, alla presenza del presidente Piero Vanzetti e del referente per la regione Sicilia del Club. in particolare si tratta del l primo raduno di questo storico modello, in Sicilia, seguendo un itinerario che farà ripercorrere ai partecipanti la storia e le imprese della famiglia Florio.
Il raduno, di cui Radio RCS è radio ufficiale e sponsor, si svolgerà tra le province di Palermo e Trapani, con l’intento di valorizzare la passione per il motorismo storico e promuovere, allo stesso tempo, il territorio siciliano. Vari Comuni saranno interessati, anche se la carovana “fulviana” farà tappa a Palermo, Marsala, Termini Imerese, Campofelice di Roccella e Collesano. Parteciperanno all’evento circa 35. Lancia Fulvia provenienti da tutte le regioni d’Italia e 2 dall’Olanda. La lancia Fulvia è un’autovettura prodotta dal 1963 al 1976 in tre modelli, Berlina, Coupè, e Sport, quest’ultima carrozzata da Zagato, ai quali si aggiungono i famosi modelli derivati dalla Coupè denominati HF “High Fidelity”, versioni tutte che ci saranno all’evento. La manifestazione ha anche ottenuto il patrocinio del “Lancia Club”, (ente certificatore tramite il Registro Storico Lancia), che l’ha voluta inserire nell’ ambito degli eventi organizzati per i festeggiamenti in occasione del 50° anno di vita del sodalizio, che è punto di riferimento per gli appassionati del marchio Lancia a livello mondiale. Sarà presente all’evento il Presidente del Lancia Club Peppino Stancati.
Il programma:
Venerdì 22 aprile
Dalle ore 15:00 presso il Museo storico dei Motori e del Meccanismi dell’Università di Palermo accoglienza dell’Ing. Giuseppe Genchi responsabile operativo del Museo e segretario della Commissione Cultura di ASI “AutomotoclubSoricoItaliano”, per le operazioni di verifica degli equipaggi iscritti e dare inizio al raduno.Dalle ore 16:30 visita guidata del Museo dei motori di Palermo.
Sabato 23 aprile
Ore 08:00 partenza per Trapani, con l’ausilio delle motostaffette di “Staff moto Palermo”, percorrendo l’autostrada fino a Castellammare e poi la SS 187 (breve sosta al belvedere di Scopello) Arrivo previsto all’imbarcadero entro le ore 10:30
Ore 10:30 tour guidato in barca delle Isole dello Stagnone. Al termine sbarco sull’isola di Mozia per una breve passeggiata e la visita del museo WHITAKER. A seguire visita alle cantine Florio
Domenica 24 aprile
Ore 09:00 incontro con la guida presso Piazza Marina a Palermo inizio tour nei luoghi che videro l’affermarsi della dinastia, da via dei Materassai con la prima aromateria Florio sino alla famosa residenza dell’Olivuzza, dove i Florio stabilirono la loro principale dimora, la famosa villa che vide i fasti del momento della loro fortuna e la successiva dolorosa e inarrestabile caduta. Attraverseremo la Palermo della Belle Epoque e del sogno borghese di modernità e sviluppo. La passeggiata si conclude con la visita del Villino Florio.
Ore 15:30 “palazzina dei 4 pizzi” all’Arenella per la visita guidata della sfarzosa residenza dei Florio che Vincenzo scelse per dimora e vi si ritirò con la famiglia e dove ospitò anche i sovrani Borbone e lo Zar Nicola I di Russia. Lì i partecipanti avranno l’onore di incontrare gli eredi Florio, Ana Paula e Chico Palatino Florio.
Ore 20:30 cena “Club dinner” di fine raduno con la premiazione del concorso “Vota la tua Fulvia Preferita” (ogni equipaggio partecipante riceverà una scheda per votare la sua Fulvia preferita, tra Berlina, Coupè, Sport e HF e la Fulvia più bella, ogni Fulvia potrà essere premiata una sola volta, considerati anche i premi previsti dall’organizzazione che verranno attribuiti ad alcune vetture con requisiti oggettivi, es la più antica, la proveniente dall’estero, la più lontana ecc.)
Lunedì 25 aprile
In mattinata arrivo al Museo del motorismo siciliano e della Targa Florio. Alle ore 11:00 partenza per il giro sul circuito della targa Florio e con breve sosta presso le Tribune di Cerda Floriopoli. Ore 11:30 circa arrivo a Floriopoli breve sosta per fare qualche foto e ascoltare la storia delle Tribune Ore 12:00 partenza per Campofelice di Roccella Ore 12:30 arrivo sul lungomare del Mediterraneo a Campofelice di Roccella, mostra statica delle vetture e gli equipaggi Ore 15:00 partenza per Collesano dove, con la guida del conservatore del Museo, Michele Gargano, scopriremo perchè la gara di durata più antica del mondo è diventata un mito.