L’incredibile viaggio di Thor
Scritto da Alberto Barcellona on 27 Febbraio 2023
Dopo aver fatto parlare di sé quando per la prima volta è stato avvistato in Inghilterra, il tricheco soprannominato Thor è tornato a climi più consoni, e cioé in Islanda.
Il mammifero artico ha trascorso il Capodanno a Scarborough e ha quindi viaggiato dall’Hampshire, nel North Yorkshire e nel Northumberland a 850 miglia più a nord, precisamente a Breiðdalsvík sulla costa orientale dell’isola dove è stato fotografato su un pontone.
Secondo quanto riporta il Guardian, il British Divers Marine Life Rescue ha confermato che si trattava proprio di Thor grazie ai segni – macchie pallide sulle pinne anteriori dell’animale, viste nelle fotografie scattate a Scarborough.
Il tricheco, di età compresa tra i tre e i cinque anni, aveva attirato le folle nella località di Scarborough, nel North Yorkshire, al punto che i fuochi d’artificio di Capodanno della città sono stati cancellati per evitare di disturbarlo, e il capo del consiglio comunale, Steve Siddons, disse all’epoca: “Siamo davvero dispiaciuti di aver dovuto cancellare i fuochi d’artificio, ma il benessere del tricheco deve avere la precedenza”. Era la prima volta che un tricheco veniva avvistato nello Yorkshire.
Si presume che Thor abbia visitato anche i Paesi Bassi e il nord della Francia.
Gli esperti di clima hanno avvertito che avvistamenti come questo potrebbero diventare più frequenti con il riscaldamento dei mari.