Il primo ministro giapponese Kishida è scampato a un attentato

Scritto da on 15 Aprile 2023

Un oggetto simile a un tubo è stato lanciato vicino al primo Ministro giapponese, Fumio Kishida, durante un discorso all’aperto nella città di Wakayama. Lo riferisce l’agenzia Jiji. Kishida è stato evacuato e tratto in salvo. Sulla scena si è sentito un boato simile a un’esplosione, afferma la rete televisiva pubblica Nhk. I filmati mostrano alcuni agenti bloccare e portare via un uomo, mentre la gente sgombera l’area.

Diversi media locali, tra cui l’agenzia di stampa Kyodo, riferiscono che contro il capo del governo di Tokyo sarebbe stato lanciato un “fumogeno” e non ci sono segni immediati di feriti o danni sulla scena dell’avvenimento. L’emittente nazionale Nhk sostiene che una persona è stata fermata, ma non ci sono conferme ufficiali immediate e la polizia locale non ha voluto commentare. Nhk ha trasmesso un filmato che mostra la polizia bloccare un individuo mentre la folla si disperde.

Il primo ministro giapponese, Fumio Kishida, andrà avanti con la sua campagna elettorale così come programmata dopo essere stato evacuato prima di tenere un discorso a un evento a causa di un’esplosione dalla quale è uscito illeso. Qualche mese, in un altro attentato, era stato ucciso l’ex premier Shinzo Abe.

L’incidente è avvenuto nella città portuale di Wakayama intorno alle 11:30 ora locale. “Ho visto lanciare qualcosa, ma sono riuscito a scappare e in quel momento ho potuto sentire l’esplosione”, ha detto il primo ministro, che ha anche affermato che, nonostante l’incidente, “continuerà con i suoi eventi elettorali previsti per oggi e domani”. Le dichiarazioni sono state rilasciate a un alto esponente del suo partito e riportate dall’emittente statale Nhk.

 

Il G7 non si modifica

L’esplosione che ha interrotto un comizio del premier giapponese, Fumio Kishida, qnon ha influito sul programma della riunione dei ministri degli Esteri del G7 prevista a Tokyo. Lo hanno comunicato gli organizzatori del summit, dove per l’Italia parteciperà il titolare della Farnesina, Antonio Tajani, che ha espresso vicinanza al premier nipponico. Lo riportano i media locali.


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background