Uno su tre sceglie l’auto elettrica. Boom di veicoli green nel 2022

Scritto da on 27 Aprile 2023

Boom di vendite delle auto elettriche per quest’anno, con un previsto +35 per cento. È quanto prevede l’Agenzia Internazionale dell’energia (Aie) nel suo annuale Global Electric Vehicle Outlook. La nuova edizione del rapporto mostra che più di 10 milioni di auto elettriche sono state vendute in tutto il mondo nel 2022 e che le vendite dovrebbero crescere di un altro 35 per cento quest’anno per raggiungere le 14 milioni di unità. Questacrescita esplosiva significa che la quota delle auto elettriche nel mercato automobilistico complessivo è passata da circa il 4 per cento nel 2020 al 14 per cento nel 2022 ed è destinata ad aumentare ulteriormente fino al 18 per cento quest’anno, sulla base delle ultime proiezioni dell’Aie.

Entro il 2030, la quota media di auto elettriche sul totale delle vendite in Cina, UE e Stati Uniti dovrebbe salire a circa il 60 per cento. Queste tendenze stanno avendo anche effetti a catena positivi per la produzione di batterie e le catene di approvvigionamento.

Il nuovo rapporto evidenzia che i progetti di produzione di batterie annunciati sarebbero più che sufficienti per soddisfare la domanda di veicoli elettrici fino al 2030. Tuttavia, la produzione rimane altamente concentrata, con la Cina che domina il commercio di batterie e componenti. Cina che ha aumentato la sua quota di esportazioni globali di auto elettriche a oltre il 35 per cento lo scorso anno. Altre economie hanno annunciato politiche per promuovere le industrie nazionali che miglioreranno la loro competitività nel mercato dei veicoli elettrici negli anni a venire.


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background