Finanziamenti per il rilancio dell’area di crisi, anche Serradifalco tra i 23 Comuni in cui le imprese possono farne richiesta
Scritto da Alberto Barcellona on 30 Maggio 2023
Disco verde, per le imprese, alla richiesta di finanziamenti per il rilancio dell’area di crisi gestito da Invitalia. Il via, attraverso il sito di Invitalia, da oggi 30 maggio a partire da mezzogiorno.
Le agevolazioni interessano i centri di Serradifalco, Montedoro e poi sempre nel Nisseno anche Caltanissetta, Sommatino, Delia, Marianopoli, San Cataldo, Riesi, Santa Caterina, , Mazzarino, Butera, Niscemi, Gela e, completano il quadro dei ventitré comuni abbracciati anche San Cono, Acate, Vittoria, Caltagirone, Mirabella Imbaccari, San Michele di Ganzaria, Barrafranca, Piazza Armerina, Pietraperzia e Aidone.
Complessivamente sono disponibili poco meno di ventidue milioni di euro messi a disposizione dal ministero delle Imprese e del Made in Italy, che potranno essere richiesti fino a esaurimento risorse.
«L’iniziativa – è stato spiegato – si inserisce nell’ambito del “progetto di riconversione e riqualificazione industriale dell’area di crisi industriale complessa di Gela”, avviato con l’accordo di programma del 23 ottobre 2018 e prorogato a ottobre 2024, con l’obiettivo di rilanciare le attività imprenditoriali e di sostenere l’occupazione»