A Caltanissetta un evento culturale sulla figura di Luca Pignato

Scritto da on 4 Luglio 2023

È in programma per giovedì prossimo presso la Biblioteca Scarabelli. Tra i relatori: Marcella Natale, Marisa Sedita, Sonia Zaccaria e Gero Difrancesco. Intermezzi musicali e lettura delle poesie dell’autore nisseno

Evento culturale di grande spessore a Caltanissetta. È in programma per giovedì prossimo, 6 luglio alle ore 18.30, presso la Biblioteca Scarabelli. Protagonista sarà Luca Pignato, un intellettuale tra Cultura e Potere.

L’iniziativa è promossa da diversi soggetti istituzionali e culturali: l’Amministrazione comunale di Caltanissetta, la Pro Loco del capoluogo nisseno, “Caltanissetta c’è Cultura”, Società Dante Alighieri di Caltanissetta, Studi Storici Siciliani e “Parco Letterario Rosso di San Secondo”.

In apertura sono previsti i saluti istituzionali di Marcella Natale, assessora comunale alla Cultura di Caltanissetta. E poi: interventi di Marisa Sedita (presidente Dante Alighieri del capoluogo nisseno), di Sonia Zaccaria (docente di Filosofia), di Gero Difrancesco (direttore della Rivista Studi Storici Siciliani).

Un parterre autorevole e qualificato. Previsti diversi intermezzi musicali a cura dei maestri Valeria Pane ed Angelo Palermo.

La locandina

Ad arricchire l’evento culturale saranno Mariolina Riggi, Enza Spagnolo e Maria Luisa Macaluso. Leggeranno alcune poesie di Luca Pignato. Dunque, l’atrio della Biblioteca Scarabelli sarà l’epicentro di questa interessante manifestazione.

Luca Pignato scrisse: “La nostra vita non s’inventa sul foglio di carta, sotto il paralume verdognolo; ma giorno dopo giorno si crea sulle strade del mondo e nella passione dell’opera”.

Questa lodevole iniziativa culturale ci farà conoscere meglio questo grande autore nisseno nato nel 1892 e morto a Palermo nel 1955 (appena 63enne). Fu giornalista e poeta, scrittore e saggista. Insegnò anche presso il liceo classico “Ruggero Settimo” di Caltanissetta.

MICHELE BRUCCHERI


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background