Radio Rcs Sicilia, Michele Bruccheri è il nuovo direttore del sito
Scritto da Michele Bruccheri on 4 Luglio 2023
L’editoriale. Impegno per un’informazione sempre più ricca e rigorosa. Grazie per la fiducia all’editore Salvatore Vancheri. Puntiamo ad un ulteriore salto di qualità
Da oggi assumo un incarico importante e prestigioso. In un giorno storico: il mitico 4 luglio. Divento il direttore responsabile del sito giornalistico di Radio Rcs Sicilia (resto ovviamente alla guida del periodico d’informazione La Voce del Nisseno – che ho fondato nel 2002 – e del relativo sito che ne è la sua espressione quotidiana).
Una sfida impegnativa ed affascinante, dunque, per un’informazione sempre più ricca e rigorosa. Devo ringraziare il tenace patron, l’ingegnere Salvatore Vancheri (che conosco e stimo da sempre), che mi ha voluto al suo fianco per questo nuovo percorso umano e professionale. Editore della storica emittente radiofonica da qualche anno, ormai, punta ad un ulteriore salto di qualità. Ed io certamente farò la mia parte.
Con il consueto entusiasmo e la competenza acclarata, quindi, mi occuperò dell’universo informativo. Il sito sarà “voce” non solo del territorio, ma darà spazio anche ai fatti rilevanti, secondo la nostra ottica, di ogni ambito della società. Il pluralismo, come sempre, è – e sarà – la mia bussola. Più che di quantità, a noi interesserà – sempre – la qualità. E, credetemi, un buon prodotto lo “vede” anche un cieco.
Ho iniziato giovanissimo con questa radio. La mia passione è cresciuta, ovviamente, nel tempo. Vi ho lavorato per ben diciassette anni (con una breve pausa in una radio locale dell’hinterland). Nel maggio 1999 decisi poi di andare via. Dopo un lungo periodo, lo scorso anno ho ripreso la mia attività radiofonica in un progetto a tempo. Una bella esperienza nella quale ho riversato le mie energie e la mia professionalità. E giammai avrei pensato che, oggi, ventiquattro anni dopo, il destino mi portasse all’impegno con una “nuova” radio. Ovvero: con la storica emittente Radio Rcs Sicilia che, nel tempo, ha avuto varie denominazioni.
Sarà un gioco di squadra, il nostro. A partire, sinergicamente, con la dinamica direttrice artistica, Liria Zaffuto. Tutte le varie componenti della radio sono al servizio della collettività. Ciascuno di noi darà il proprio contributo. Come uno strumentista in un’orchestra. C’è “sete” d’informazione, ripeto: di qualità. Ciascuno di noi rappresenterà una piccola, ma preziosa, tessera di un grande mosaico.
Seguiteci, allora, e cercheremo di crescere insieme. Abbiamo la sana ambizione di rendere questo pregevole contenitore informativo archivio storico e digitale, memoria condivisa, capace mirabilmente di illuminare il nostro cammino.
MICHELE BRUCCHERI
Breve profilo biografico del direttore Michele Bruccheri
MICHELE BRUCCHERI, classe 1968, sposato e padre di un figlio, è giornalista iscritto all’Albo professionale della Sicilia. Ha lavorato per i due principali quotidiani regionali: “La Sicilia” e “Giornale di Sicilia”. È stato corrispondente e capo redattore per alcune emittenti televisive private e vanta una lunga esperienza nel campo radiofonico. È stato direttore responsabile e addetto stampa per alcuni enti comunali. È autore di diverse prefazioni ed ha intervistato una miriade di personaggi famosi.
Presenta eventi di vario genere, modera dibattiti politici e culturali. Ha realizzato numerosi reportage televisivi insieme al cineoperatore Totò Middione. Tra i più importanti, “Serradifalco: salotto del Nisseno” e “Padre Nino, vescovo missionario”.
Ha pubblicato inoltre parecchie monografie: “Serradifalco” (guida turistica nel dicembre 1999 e il relativo opuscolo nella primavera 2000), “Ritratti serradifalchesi – volume primo” (marzo 2005), “Ritratti serradifalchesi – volume secondo” (aprile 2006) e “Ritratti serradifalchesi – volume terzo” (agosto 2007).
Ed ancora: il supplemento monografico “Montedoro” (dicembre 2010), “Salvatore Galletti” (aprile 2011), “Dieci anni d’informazione” (17 marzo 2012), “Banca del Nisseno” (dicembre 2013), “Serradifalco” (dicembre 2014), “Le mie interviste – volume primo” (ai vip) nel gennaio 2018, “La Settimana Santa di Serradifalco” (aprile 2019) e “Diciotto anni d’informazione” (17 marzo 2020).
Tra i premi più importanti: nel dicembre 1999 ha ricevuto un riconoscimento nell’ambito del Premio “Noi serradifalchesi” e nel luglio 2017, ad Anzio (Roma), ha ricevuto il Premio Categoria Informazione Periodici in occasione del Photofestival “Attraverso le pieghe del tempo” diretto da Lisa Bernardini assieme ad altri nomi famosi del giornalismo italiano. Nel settembre 2022, un prestigioso premio in Umbria (a Spoleto).
A Roma, presso il Salone d’Onore del Coni, nel giugno 2023 ha ricevuto un altro importante premio nella categoria Informazione (nell’ambito dell’iniziativa “Fair Play for Life”) assieme ad autorevoli colleghi giornalisti.
Attualmente è anche il direttore responsabile della testata giornalistica di Radio Rcs Sicilia (emittente radiofonica nata il 10 marzo 1979).
Dal 17 marzo 2002, è il fondatore e direttore responsabile del periodico d’informazione “La Voce del Nisseno” che si occupa del territorio. Quest’anno sono, dunque, venti anni di giornale e ben venticinque anni d’iscrizione all’Albo professionale dell’Ordine dei Giornalisti della Sicilia. Ha collaborato con diverse riviste e in cantiere vi sono altri interessanti progetti editoriali.