Rete Ferroviaria Italiana al sindaco di Serradifalco: potenziale criticità nella sicurezza

Scritto da on 6 Luglio 2023

Con una nota si rappresenta la “mancata osservanza dei proprietari”. Burgio richiama l’attenzione al rigoroso rispetto delle norme vigenti. Si dovranno rimuovere alberi, ramaglie e terriccio “qualora caduti sulla sede ferroviaria”

“Sussiste la diffusa presenza di potenziale criticità nei riguardi della sicurezza e regolarità dell’esercizio ferroviario a causa della mancata osservanza da parte dei proprietari, conduttori e detentori a qualsiasi titolo dei fondi confinanti o limitrofi alla sede ferroviaria”.

Scrive così – in una nota – Rete Ferroviaria Italiana SpA al Comune di Serradifalco. Si rappresenta, infatti, che “in corrispondenza della porzione di tracciato ferroviario intersecante” nel territorio serradifalchese c’è questa “potenziale criticità”.

Frattanto, il sindaco di Serradifalco, Leonardo Burgio, ha riscontrato l’appello della Rete Ferroviaria Italiana SpA con un’ordinanza sindacale “al fine di richiamare l’attenzione al rigoroso rispetto delle disposizioni normative”, fa sapere il massimo inquilino del Comune.

Stazione ferroviaria di Serradifalco

“I proprietari di piantagioni che insistono su proprietà privata o fondi confinanti con le sedi dei tracciati della ferrovia, sono tenuti ad adottare la manutenzione ordinaria e straordinaria per evitare il verificarsi di situazioni di potenziale criticità per la sicurezza e regolarità dell’esercizio ferroviario”, viene ribadito.

I proprietari dovranno rimuovere alberi, ramaglie e terriccio, qualora caduti sulla sede ferroviaria dai propri fondi per effetto di intemperie o per qualsiasi altra causa. E dulcis in fundo, dovranno pulire le aree incolte confinanti con la sede ferroviaria in caso di presenza di erba secca.

MICHELE BRUCCHERI

Tagged as

Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background