Grest per le famiglie stasera a Roccella

Scritto da on 8 Luglio 2023

Sono coinvolti circa duecento iscritti e quasi cento animatori. Tutti coordinati da padre Vincenzo Sciacchitano. Sabato 15 luglio, al Quadrato, premiazione finale. Il sacerdote: Una grande opportunità di socializzazione e di svago per tanti ragazzi e famiglie della nostra comunità” 

Grest per le famiglie e stasera approda a Roccella. Ne dà notizia padre Vincenzo Sciacchitano, vice parroco (presso la Chiesa Madre, parrocchia San Leonardo Abate) e responsabile della Pastorale Giovanile di Serradifalco. Anima di questa mobilitazione generale che coinvolge ben 180 iscritti e 95 animatori. Sostanzialmente un po’ tutti sono parte in causa, in questo splendido momento di aggregazione sociale e di condivisione valoriale.

Un momento comunitario, formativo e ludico. Per una sana crescita individuale e collettiva. “Ieri abbiamo voluto passeggiare per le vie del nostro paese per consegnare un messaggio di pace – osserva il giovane sacerdote –. La pace si costruisce con piccoli gesti di cura reciproca e parte dalle relazioni interpersonali. La pace non giudica, non accusa, non condanna, ma si interessa dell’altro. I nostri ragazzi hanno riempito le strade di Serradifalco con un solo e tuonante grido: Pace”.

Erano presenti le istituzioni: dalla Croce Rossa Italiana alla Protezione civile, dai carabinieri alla polizia municipale. “Abbiamo iniziato pregando insieme la preghiera semplice di san Francesco di Assisi – evidenzia padre Vincenzo –. Oh! Signore, fa’ di me uno strumento della tua pace: dove è odio, fa’ ch’io porti amore, dove è offesa, ch’io porti il perdono, dov’è discordia ch’io porti l’Unione”. 

Grest per le famiglie, stasera, a Roccella. Ma il Grest è già in corso da domenica 2 luglio. E terminerà sabato 15 luglio. Siamo dunque al giro di boa. Per la conclusione, nella piazza centrale del paese (il famoso Quadrato), premiazione finale. Un evento di notevole spessore. Agli inizi di giugno si sono aperte le iscrizioni e le adesioni sono state massicce.

Grest 2023 “TUXTUTTI” è promosso dall’Unità Pastorale di Serradifalco. “Una grande opportunità di socializzazione e di svago per tanti ragazzi e famiglie della nostra comunità di Serradifalco che quest’anno affronta il tema del prendersi cura di sé, dell’altro e dell’ambiente – spiega don Vincenzo Sciacchitano –. A nome della nostra comunità vorrei ringraziare tutti questi giovani. E grazie a tutti gli amici e le istituzioni che ci saranno vicini e ci aiuteranno in questa avventura”.

Prossimamente vi sarà un ulteriore resoconto di questa bella esperienza comunitaria sulla testata giornalistica di Radio Rcs Sicilia.

MICHELE BRUCCHERI 

 


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background