Circolo Artigiani “San Giuseppe” di Serradifalco: un anno fa veniva eletto presidente Giovanni Falzone

Scritto da on 13 Luglio 2023

L’ingegnere è subentrato a Maurizio Venti, alla guida da circa venticinque anni. Lo scorso anno, a metà luglio, vennero rinnovate le varie cariche. Ferdinando Castania riconfermato capitano

Un anno fa, di questi tempi, Giovanni Falzone, ingegnere, diventava il nuovo presidente del Circolo Artigiani “San Giuseppe” di Serradifalco. Subentrando a Maurizio Venti, bancario, alla guida dell’associazione culturale da circa un quarto di secolo, il quale aveva sponsorizzato la sua candidatura (tuttavia fa parte del nuovo Consiglio).

In quell’occasione di metà luglio dello scorso anno, vennero rinnovate, contestualmente, le cariche in seno al Circolo Artigiani “San Giuseppe”. Riconfermando capitano Ferdinando Castania. Il ruolo di vice presidente venne attribuito a Michele Latona. La carica di segretario andò invece a Piero Calogero Latona (cassiere Filippo Iannello).

Da allora fanno parte, del Consiglio, i seguenti componenti: Angelo Butera, Calogero Castania, Gioacchino Giardina e, come anticipato, Maurizio Venti. Revisori dei conti sono Vincenzo Raggio, Salvatore Guttilla e Gaetano Garofalo.

Nel corso delle elezioni, venne eletto primo assistente Giuseppe Giordano, secondo assistente Tommaso Lonobile, segretario Calogero Degno, cassiere Leonardo Pietro Ferrara. Consiglieri, infine, sono stati eletti Leonardo Brancato, Gioacchino Burgio, Calogero Latona e Calogero Pace.

Giovanni Falzone e alcuni soci del gruppo dirigente

Lo scorso anno, di questi tempi, Ferdinando Castania – riconfermato da un quarto di secolo – ebbe un pensiero per lo storico capitano del sodalizio, Salvatore Petix che per quarant’anni guidò l’associazione.

Il Circolo Artigiani “San Giuseppe” di Serradifalco è nato l’11 giugno 1882 (venne istituita la sede sociale). Poco più di quattro anni fa (aprile 2019), pubblicando la mia monografia “La Settimana Santa di Serradifalco” ho dedicato due paginone alla Real Maestranza. La tradizionale “annacata” è curata, come si sa, dal Circolo. “Lu Viaggiu di li Mastri” è infatti un evento memorabile e importante della comunità serradifalchese che richiama un sacco di gente di fuori.

Nel 1994 il capitano pro tempore Salvatore Petix e il presidente Agostino Aquilina coinvolsero nella tradizionale “annacata” della Real Maestranza le donne artigiane di Serradifalco, dimostrando – come ho scritto in varie occasioni – di essere innovativi e lungimiranti. Ovviamente un’altra festa importante che organizzano, sinergicamente con le istituzioni locali, è la Festa di Sa Giuseppe (in occasione del 19 Marzo e, soprattutto, la terza domenica di maggio).

MICHELE BRUCCHERI       


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background