Grest 2023 a Serradifalco: un successo strepitoso e grande entusiasmo
Scritto da Michele Bruccheri on 16 Luglio 2023
di MICHELE BRUCCHERI | foto di LIRIA ZAFFUTO
Coinvolti centinaia di giovani. Protagonisti per due settimane. Tra giochi e momenti comunitari. La palpabile soddisfazione del sacerdote Vincenzo Sciacchitano che ha coordinato partecipanti ed animatori
Strepitoso successo e viva partecipazione, vibrante entusiasmo e sana condivisione: sono questi gli elementi vincenti dell’edizione 2023 del Grest promosso dall’Unità Pastorale Giovanile di Serradifalco. Ieri sera, dopo il cambio di programma (anziché concludersi in piazza – nel famoso Quadrato), il finale è stato presso il teatro comunale “Antonio de Curtis”.
Nonostante il caldo asfissiante, si registra unanime consenso e notevole apprezzamento per la forte aggregazione sociale che ha creato il Grest appena archiviato. Indubbiamente, un plauso solenne e convinto va ai parroci e in primis al sacerdote Vincenzo Sciacchitano che ha coordinato tutto: magistralmente, brillantemente e sapientemente.
E poi, un encomio, agli animatori, ai partecipanti, alle loro famiglie, alle istituzioni coinvolte per la proficua sinergia. Sono stati momenti preziosi e formativi, attività educative per crescere. Momenti indimenticabili di aggregazione e inclusione.
La serata conclusiva è stata all’insegna dello spettacolo dedicato a Robin Hood, una vera e propria metafora dei nostri giorni. Non sono mancati i balli di gruppo, coinvolgendo sempre più tutti quanti. Tutti attivi protagonisti, dunque, e non passivi spettatori. Una vera e propria avventura. Elencare tutti i segmenti vissuti è pressoché impossibile: giochi di vario genere, acqua park, esibizioni di break dance, le uova di Pasqua fornite dall’associazione onlus “Padre Pino Puglisi”, la sfilata per la Pace, il Grest per le famiglie a Roccella…
È iniziato tutto domenica 2 luglio con la santa messa ed è terminato ieri sera, con l’entusiasmo alle stelle al teatro comunale. Bei momenti di socializzazione, di sano divertimento e crescita spirituale: per tutti. Quasi duecento iscrizioni (180 per essere precisi), ben 95 animatori. E padre Vincenzo pregevole faro di questo evento memorabile.
Tanti i luoghi vissuti, ma su tutti va ricordato il cortile della scuola media “Federico Polizzi” dell’Istituto comprensivo “Filippo Puglisi”. Ovviamente, sono stati ringraziati la dirigente scolastica Valeria Vella e l’Amministrazione comunale di Serradifalco (nelle persone del sindaco Leonardo Burgio e del vice sindaco Basilio Martino). E poi Sicilbanca e il suo presidente Giuseppe Di Forti per il supporto economico. Ciascuno ha fatto la sua parte. E l’unione fa la forza.
Ora c’è stanchezza e, soprattutto, soddisfazione che ripaga i sacrifici di tutti. Sono questi i piccoli segnali di crescita di una comunità. Appuntamento al prossimo anno per un’altra grande festa popolare. Per la cronaca: hanno trionfato i Gialli (lemonchel), la squadra che ha ottenuto il miglior punteggio in tutti i giochi. Ma naturalmente hanno vinto… tutti!
MICHELE BRUCCHERI