A Riesi 80° anniversario dello sbarco degli Alleati in Sicilia

Scritto da on 22 Luglio 2023

Domani sera un interessante incontro promosso dalla Cgil nissena e riesina, assieme al Comune e alla sezione locale dell’Anpi. Ecco tutti i nomi dei relatori della lodevole iniziativa

Ottantesimo anniversario dello sbarco degli Alleati in Sicilia: è questo l’argomento dell’iniziativa culturale di domani sera a Riesi. Alle ore 20.30 presso la sede locale della Cgil (Via Principe Umberto, 21).

La lodevole manifestazione – un vero e proprio appuntamento con la memoria – è organizzata dalla Cgil nissena e riesina, assieme al Comune di Riesi e alla locale sezione “Gaetano Butera” dell’Anpi (Associazione nazionale partigiani italiani). Ricco ed autorevole il parterre dei relatori.

La locandina

Sono in programma i saluti di Filippo Marino (segretario Cgil di Riesi), Rosanna Moncada (segretaria provinciale Cgil di Caltanissetta), Salvatore Sardella (sindaco di Riesi), Daniela Pasqualetto (assessora alla Cultura, Pubblica istruzione e Trasparenza), Giuseppe Ievolella (assessore Allo Sport, Spettacolo, Turismo e Protezione civile).

E poi, gli interventi dello storico sommatinese  Filippo Falcone sul tema “Lo sbarco degli Alleati sulle coste siciliane” e di Giuseppe Calascibetta (referente dell’Anpi di Riesi – sezione “Gaetano Butera”) che parlerà della partecipazione dei Siciliani alla Resistenza.

A coordinare l’appuntamento storico-culturale sarà Rosario Riggio. Quindi, un sorso di memoria con questa lodevole e interessante iniziativa a Riesi. Presso la sede cittadina della Cgil.

MICHELE BRUCCHERI    


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background