Grande successo ieri a Catania degli Afro Celt Sound System
Scritto da Michele Bruccheri on 26 Luglio 2023
Un concerto pregevole e da oggi si spostano a Zafferana Etnea. Una band internazionale, multiculturale, di grande spessore musicale. Breve ritratto su Radio Rcs Sicilia
Grande successo, ieri sera, per il concerto degli Afro Celt Sound System a Catania. Nell’unica data italiana e la prima europea. La band internazionale ha, di fatto, dato il via ad Alkantara Fest International folk and world music festival.
L’evento musicale, del tour dello storico collettivo afro-europeo-indiano di world music, si è tenuto presso Palazzo della Cultura (Cortile Platamone). Sono sulla scena da circa trent’anni e sono tornati alla musica nei mesi scorsi, dopo lo stop forzato dovuto alla prematura scomparsa, lo scorso marzo, del leader fondatore Simon Emmerson.
Un ensemble multiculturale nato nel 1995 a Londra per unire folk celtico e musica “tribale” africana, con un mood contemporaneo fatto di elettronica fra trip hop e techno. Enorme soddisfazione da parte di tutti: dal percussionista irlandese Robbie Harris al percussionista anglo-indiano Johnny Kalsi, dal cantante e polistrumentista della Guinea N’Faly Kouyate alla cantante e flautista irlandese Miadhachlughain O’Donnell.
Della piccola orchestra multietnica oggi fanno parte anche Kalifa Koné, percussionista maliano; Fanta Yayo, cantante e ballerina originaria della Guinea e svedese d’adozione; Éric Renwart musicista, produttore e ingegnere del suono belga.
Ed ancora: Robbie Harris, percussionista irlandese, suonatore di bodhran, e Matt Brashford, suonatore di cornamuse irlandesi. Della famiglia internazionale degli Afro Celt, fuori dal palco, fanno parte anche l’inglese Toby Newson, e dal Belgio i tecnici del suono Christophe Loncour e Eléonore Goffinet.
Dopo l’evento speciale, Alkantara Fest si sposta, da oggi e sino a domenica 30 luglio, nel quartiere generale di Pisano, frazione di Zafferana Etnea.
MICHELE BRUCCHERI