Serradifalco: al centro diurno “Santa Rita” in primo piano arte, cultura e solidarietà

Scritto da on 5 Agosto 2023

Una lodevole iniziativa promossa dall’Ada nissena. Tra i presenti, il sindaco Leonardo Burgio e tanti artisti che hanno aderito alla Giornata dell’Arte. Nomi e particolari su Radio Rcs Sicilia

Arte, cultura e solidarietà. Tre ingredienti per un evento partecipato e coinvolgente. Ieri, a Serradifalco, presso il Centro Diurno della Società Santa Rita (per disabili e anziani), moderato dal giornalista Michele Bruccheri. Con un parterre ricco, qualificato e pieno di entusiasmo.

La Giornata dell’Arte aveva due segmenti: la mostra di quadri e sculture, nella prima parte; e la presentazione del libro “Fiabe per Sumy” di Mariella Buono. Una bella pagina di cultura, di arte, di solidarietà, dunque.

Alcuni momenti dell’evento culturale

Ritmo serrato e incalzante, dinanzi ad un pubblico attento e motivato. Dai saluti istituzionali e non formali del sindaco Leonardo Burgio, agli interventi di Silvia Bongiovanni (ha curato soprattutto gli aspetti organizzativi della mostra), dell’assistente sociale Antonella Tabone, di Maria Cristina Alaimo (presidente provinciale dell’Ada di Caltanissetta), della scrittrice sancataldese Mariella Buono, di Daniela Ferro (responsabile del Centro Diurno, gestito assieme al marito Totò Baldi), di Luigi Bartolomeo (ha declamato una recente lirica dell’autrice del libro), degli assessori comunali Rosa Insalaco (Cultura) e Rosario Ristagno (Lavori pubblici).

È intervenuta anche Clementina Rosano, coordinatrice Uilcom Sicilia. Un evento di grande spessore umano e sociale, gradito dai presenti. Al termine, un rinfresco e la voglia di apprezzare oltremodo le meravigliose opere esposte nella mostra presso la struttura.

Hanno presentato i propri lavori: Giuseppe Volante, Giuseppe Insinna, Maria Iannello in Brancato, Aldo Giammusso, Salvatore Pizzo, Elisa Fina, Carlo Pera, Ausilia Lombardo, Michele Di Francesco, Marina, Silvia Aquilina, Silvia Bongiovanni e Maria Gina Tortorici.

In merito al libro di Mariella Buono (è non solo scrittrice, ma anche poetessa, autrice teatrale, sceneggiatrice, tra le altre cose), è stato ricordato che i proventi sono stati devoluti in favore dell’Ucraina. Dei bimbi ucraini. Il volume, non a caso, ha un sottotitolo: “Fiabe per Sumy” – solidarietà per i bimbi vittime della guerra.

L’autrice sancataldese, tra i diversi libri pubblicati e sovente presentati in lungo e in largo, vanta testi di grande successo. Come ad esempio: “L’amore che non ti ho dato”, “Bocca di rosa” e “Oltre l’infinito di Sarah”. Attualmente sta portando avanti altri progetti editoriali che ha accennato nella giornata di ieri. Soprattutto è stato rammentata la sua tenace opera di divulgazione presso le scuole per raggiungere i giovani che sono, naturalmente, il presente e il nostro futuro.

MICHELE BRUCCHERI

Tagged as

Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background