Castrofilippo, ultimo giorno della Sagra della Cipolla e cabaret con i Bababoom
Scritto da Michele Bruccheri on 13 Agosto 2023
Cala oggi il sipario sulla ventinovesima edizione. Tanti gli spettacoli. Ieri sera successo con Toti e Totino. Evento clou dell’estate castrofilippese, nei prossimi giorni avrà comunque altri momenti
Al termine – iniziata giovedì scorso – la Sagra della Cipolla a Castrofilippo (nell’agrigentino). In programma, per oggi, la degustazione (“a base di cipolla paglina”, affermano gli organizzatori) e cabaret con i Bababoom (Giuliana e Alessandro): tutto a partire dalle ore 20.30.
Tuttavia, i festeggiamenti continuano: giovedì 17 agosto alle ore 21 ci sarà la serata musicale con le band The Dogthatrums, the blues delux e i Dj Alba e Balza. Il giovedì successivo, 24 agosto alle ore 20.30, ci sarà Scala della Memoria: presentazione del libro “Sicilia dei misteri e delle leggende” di Beniamino Biondi.
A Castrofilippo, quindi, si potranno gustare le prelibatezze a base di cipolla del territorio. Ricordiamo che già dall’8 agosto e sino a lunedì 14 agosto (domani) si terrà il torneo di calcetto. Si tratta del Primo Memorial Amone Giuseppe.
Un programma ricco (la Sagra della Cipolla ha avuto inizio giovedì 10 agosto e termina – come anticipato – oggi). Soprattutto questi quattro giorni di festa all’insegna di degustazioni di ogni tipo, ovviamente con indiscussa protagonista la cipolla paglina di Castrofilippo, ormai da diverso tempo slow food (riconoscimento dalla fondazione per la tutela della biodiversità).
Ogni sera il mercatino artigianale (per valorizzare i prodotti creati dagli artigiani e dagli artisti locali) e ogni giorno vari spettacoli musicali e di cabaret. Ieri, per completare, lo show di cabaret del duo Toti e Totino.
Stasera si conclude con i Badaboom in cabaret. La sagra è in voga da ben 29 anni e costituisce, indubbiamente, l’evento clou dell’estate di Castrofilippo. Rappresenta l’esaltazione della tradizione enogastronomica castrofilippese, patria indiscussa della cipolla (e dell’aglio), “diventando occasione di coinvolgimento di tutti gli abitanti di Castrofilippo e di moltissimi visitatori dei comuni dell’hinterland”, dichiarano i promotori.
L’evento è organizzato dal Comune di Castrofilippo ed è patrocinato dall’assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, mentre la location è l’ampio viale Bonfiglio.
MICHELE BRUCCHERI