Concorso di Fotografia a Castelbuono, brilla anche Liria Zaffuto di Serradifalco

Scritto da on 14 Agosto 2023

Questo evento culturale mette in mostra il talento. La direttrice artistica di Radio Rcs Sicilia – con i suoi scatti – è protagonista (pure lei) della mostra che s’inaugura oggi pomeriggio

“Fotoriflettendo” mette in mostra il talento e Liria Zaffuto brilla in questo concorso nazionale della Fotografia di Castelbuono (nel palermitano). Questo prestigioso premio è dedicato a Momò Calascibetta, morto circa un anno addietro (aveva 73 anni).

Un evento culturale di notevole pregio, quindi, che s’inaugura oggi presso il Centro Sud (in via Umberto I). Una mostra fotografica con i migliori scatti. L’esposizione fotografica rimarrà aperta sino a mercoledì 23 agosto (ingresso gratuito).

Giunta alle 23^ edizione, il concorso nazionale della Fotografia di Castelbuono ha avuto ben 280 fotografie partecipanti. Essendo un evento online, le adesioni sono avvenute da ogni parte del territorio nazionale. Delle circa trecento foto, ne sono state selezionate soltanto 102. E tra queste, le fotografie a firma di Liria Zaffuto.

Quarant’anni, di Serradifalco, è la direttrice artistica di Radio Rcs Sicilia. La passione per gli scatti fotografici è nata per esigenze lavorative poco più di un lustro addietro. Poi ha perfezionato la tecnica e l’interesse per la foto è diventato ormai rilevante.

Liria Zaffuto

Ovviamente, Liria Zaffuto è raggiante e felice per questo brillante risultato. Tuttavia, precisa: “Ho partecipato senza pretese. Ottenere questo risultato mi gratifica notevolmente, è una gioia immensa perché viene riconosciuto un impegno che viene portato avanti con serietà e costanza”.

I suoi scatti, infatti, hanno registrato un notevole successo nei social, un gradimento e apprezzamento che, naturalmente, diventano “carburante” per coltivare sempre meglio questa passione. La giuria è composta dal fondatore del premio, Vincenzo Cucco, dall’antropologa Rita Cedrini, dallo scrittore ed ex assessore regionale Alberto Samonà, dai fotografi Nino Celeste, Giovanni Franco, Giancarlo Marcocchi e Tullio Puglia.

Bella soddisfazioni, dunque, vedere le proprie “creature” in una mostra. Foto che raccontano la vita tramite questo originale linguaggio dell’arte che fissa un attimo, che raccoglie gli sguardi della realtà.

“Fotoriflettendo” si divide in tre sezioni: Scherzo, Satira e Ironia. Liria Zaffuto ha fotografato scorci della nostra amata Sicilia ed è stata premiata, ritenuta meritevole di essere tra i protagonisti della mostra che s’inaugura oggi pomeriggio (alle ore 19.30).

MICHELE BRUCCHERI


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background