Notti di BCsicilia, a Isola delle Femmine rivivono le antiche tradizioni del Ferragosto

Scritto da on 15 Agosto 2023

La nota stampa evidenzia: il 15 agosto avveniva uno scambio di doni assai originale. Tra fidanzati. L’uomo regalava un gallo alla fidanzata, la donna ricambiava con una grossa anguria 

Foto di una precedente edizione

Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” si terrà giovedì 17 agosto 2023 a partire dalle ore 21.30 a Isola delle Femmine (nel palermitano) l’iniziativa “Le Antiche tradizioni del Ferragosto”. L’appuntamento sarà presso Casa Museo Joe Di Maggio, in via Cutino, 14. “L’ingresso è libero e gratuito”, precisa il comunicato stampa.

“Grazie all’impegno del presidente di BCsicilia di Isola delle Femmine, Agata Sandrone, torna in vita un’antica tradizione, protrattasi fino agli anni ’60, secondo la quale il giorno del Ferragosto ad Isola avveniva un originale scambio di doni tra fidanzati: l’uomo regalava alla sua amata un gallo vivo adornato con un grande fiocco e la ragazza ricambiava con una grossa anguria”, chiarisce la nota stampa.

Nella Casa Museo saranno esposte per l’occasione delle angurie scolpite da Francesco Bologna, mentre la presenza dei galletti sarà simboleggiata dalle ceramiche. Al termine è prevista la degustazione di anguria e biscotti a forma di galletti. L’iniziativa, che si tiene in collaborazione di Marco Erta, è organizzata dalla Sede di Isola delle Femmine di BCsicilia (per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali).

MICHELE BRUCCHERI 

 


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background