Podio alto per Liria Zaffuto di Serradifalco al concorso di fotografia di Castelbuono

Scritto da on 20 Agosto 2023

Primo posto in merito al tema “Scherzo, satira, ironia. Uno sguardo sulla realtà” (sezioni colore e bianco e nero) per la direttrice artistica di Radio Rcs Sicilia. È stata premiata, ieri, dall’ex assessore regionale Samonà

Podio alto per Liria Zaffuto a Castelbuono. Palma d’oro nell’ambito del prestigioso premio “Fotoriflettendo” che mette in mostra il talento. La quarantenne di Serradifalco, fotografa per passione, s’impone sul tema Scherzo-Satira.

La nostra direttrice artistica di Radio Rcs Sicilia, sprizza gioia da tutti i pori ed entusiasmo a iosa. Ricevere un autorevole riconoscimento è sempre una bella soddisfazione. Al concorso nazionale della Fotografia di Castelbuono, in provincia di Palermo, hanno partecipato in tanti. Agli organizzatori sono pervenute ben 280 foto. Soltanto 102 hanno superato la rigorosa selezione per la mostra.

Foto che sono esposte nel pieno centro storico della ridente cittadina palermitana. Sono infatti presso il Centro Sicilia (ex Chiesa del Santissimo Crocifisso). E delle sei opere di Liria Zaffuto presentate, due sono state selezionate per questa importante e prestigiosa mostra. Una delle due, ha trionfato.

La premiazione, ieri, è stata presso il suggestivo Chiostro di San Francesco. Il pubblico ha potuto apprezzare questo singolare momento culturale. Tra l’altro, è stato ricordato l’artista Momò Calascibetta. Un segmento toccante e commovente, senza ombra di dubbio, sono state poi le parole della moglie dell’artista, Enza Lauricella (il marito è morto quasi un anno fa, all’età di 73 anni).

Chi ha vissuto l’evento, senza peli sulla lingua sottolinea come l’accogliente Castelbuono abbia saputo rendere ancora più magico questo appuntamento culturale che ha un respiro nazionale (e non solo: con i partecipanti dalla rete, il concorso ha dunque un carattere globale).

Alcuni momenti della premiazione (in copertina, Liria Zaffuto e Samonà)

In merito al tema “Scherzo, satira, ironia. Uno sguardo sulla realtà” (sezioni colore e bianco e nero), Liria Zaffuto si è aggiudicata il primo posto. Podio alto per la foto intitolata “Gesù ti ha aggiunta”. A consegnarle il premio, il giornalista e scrittore (è stato anche assessore regionale ai Beni culturali e all’Identità siciliana), Alberto Samonà.

La mostra fotografica – fanno sapere i promotori – è visitabile sino a mercoledì 23 agosto. Abbiamo interpellato la vincitrice che dichiara, al nostro microfono: “Un riconoscimento che mi motiva ulteriormente. Una passione, quella per la fotografia, che intendo coltivare con tenacia. Ringrazio pubblicamente mia figlia che mi ha incoraggiata a partecipare. Un altro doveroso ringraziamento va a mia zia Giovanna, alla mia famiglia, a Serradifalco che mi ha stupito con ‘effetti speciali’ per il sostegno inaspettato. E poi al professionista Giuseppe Arangio, per il corso in tecnica di fotografia da cui ho imparato molto e dovrò ancora imparare”.

MICHELE BRUCCHERI


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background