Caltanissetta, a Villa Barile si presenta il saggio di Deborah Gervasi
Scritto da Michele Bruccheri on 24 Agosto 2023
Iniziativa culturale promossa dal Rotary Club di San Cataldo in collaborazione con la cooperativa sociale Etnos e il patrocinio del puntOorg International Research Network
Presentazione a Villa Barile – a Caltanissetta – del libro di Deborah Gervasi dal titolo “Fai agli altri – la reciprocità nelle organizzazioni aziendali”. L’appuntamento culturale è in programma per giovedì 7 settembre, alle ore 18.30.
Ne parleranno illustri esponenti del mondo accademico e non. L’iniziativa è promossa dal Rotary Club di San Cataldo in collaborazione con la cooperativa sociale Etnos (c’è il patrocinio del puntOorg International Research Network).
Questo testo tratta diversi temi: come ad esempio, il ruolo della reciprocità, intesa come attitudine personale a ricambiare quanto ricevuto, nei comportamenti organizzativi. “Attraverso proposte tassonomiche, framework teorici e ricerche empiriche”, evidenzia una nota.
Il saggio cerca di dimostrare “come l’inserimento di circuiti positivi, in contesti pervasi da negatività, possa far fiorire l’individualità, a scapito dell’individualismo, in tutte le organizzazioni aziendali”, sottolinea il comunicato.
“Fai agli altri” fondamentalmente mostra “come noi umani consideriamo il lavoro sede fondativa della sovrabbondanza: quando ‘dare di più’, non sempre è prevedibile”. Il libro indaga su “come l’inserimento di circuiti positivi, in contesti pervasi da negatività, possa far fiorire l’individualità. A dispetto dell’individualismo. Perché la reciprocità è un dispositivo che da sempre regola l’intersoggettività”.
“In ogni tempo, di tempo in tempo, quindi in tutte le culture. Perché la reciprocità – conclude – è esperienza materiale: la viviamo ogni giorno. Spesso plasma condotte, decisioni e scelte. Se ne consiglia la lettura a chi voglia uscire dall’asfissia: l’economicistico, così lontano da una prospettiva socio-organizzativa. Ciò che circola non sempre è misurabile, quantificabile”.
Se ne sconsiglia la lettura a chi crede fermamente che lo scambio prescinde da elementi percettivi: codici morali, dinamica delle relazioni. Il volume vanta la prefazione di Guglielmo Faldetta e la postfazione di Luca Giustiniano.
MICHELE BRUCCHERI