A Modica c’è la visita guidata alla mostra su “Lucio Cesare”

Scritto da on 27 Agosto 2023

È in programma per domani sera presso il Museo Civico. La scultura ritrae lo sfortunato nipote e figlio adottivo di Augusto, morto giovane. I particolari nella nota stampa che pubblica Radio Rcs Sicilia

Domani sera, alle ore 21, nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” si terrà a Modica. presso il Museo Civico “F. L. Belgiorno” (Palazzo della Cultura, in Corso Umberto I, 149) la visita guidata alla mostra “Lucio Cesare a Modica”.

Scultura di Lucio Cesare

Dopo la presentazione di Maria Monisteri Caschetto, sindaca di Modica, di Adriano De Nicola, presidente Zona 21 Distretto 108YB Lions International, e Alfonso Lo Cascio, presidente regionale BCsicilia, inizierà la visita guidata dall’archeologo e docente universitario Giovanni Di Stefano.

L’iniziativa, con ingresso gratuito, è organizzata da BCsicilia in collaborazione con il Lions Club e il Comune Modica.

A Modica nel Museo Civico è esposto un raro e notevole ritratto di Lucio Cesare. La scultura ritrae lo sfortunato nipote e figlio adottivo di Augusto, morto giovane, e risale al I sec. a.C.

L’opera in marmo bianco a grana grossa appartiene al primo tipo della ritrattistica di Lucio Cesare (epidermide morbida, occhi lievemente infossati). Questi lavori sono ispirati a quelli del padre adottivo (ciocche dei capelli sulla fronte, pettinatura a stella sopra la nuca). “La testa-ritratto è stata rinvenuta nel 1909 nella campagna modicana e forse decorava una villa o una residenza di campagna dove il domino in omaggio ad Augusto aveva esposto il ritratto di Lucio, suo figlio adottivo”, spiega il comunicato stampa.

MICHELE BRUCCHERI


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background