Caltanissetta, un anno fa come ieri il cannolo più lungo del mondo: 21 metri e 43 centimetri
Scritto da Michele Bruccheri on 12 Settembre 2023
Venne farcito con settecento chili di ricotta. Nel capoluogo nisseno, intervennero numerosi pasticceri di conclamata bravura. Ecco il ricordo del nostro direttore in occasione della ricorrenza
Un anno fa, come ieri pomeriggio, a Caltanissetta il cannolo più lungo del mondo. Con tanta di certificazione solenne e ufficiale. La squisita bontà, lo scorso anno, raggiunse ben 21 metri e 43 centimetri. Dunque, nel capoluogo nisseno il Guinness World Records.
Il mega cannolo è stato farcito con ben settecento chili di ricotta. Un anno fa, come ieri pomeriggio, erano presenti cuochi e pasticceri, di conclamata bravura, di diverse associazioni, soprattutto nissene, ma anche provenienti da fuori.
L’iniziativa Ristoworld Italia ha dato via, quindi, il via al Guinness World Records “Il Cannolo più lungo del mondo”. A patrocinare l’evento la Regione Siciliana (nella fattispecie l’assessorato Turismo, Sport e Spettacolo), la Città di Caltanissetta, Sac Società aeroporto Catania, la Camera di Commercio del capoluogo nisseno, Pro Loco, Confcommercio e vari partner sia pubblici che privati.
Il cannolo più lungo del mondo è a Caltanissetta, ancora oggi almeno. Con i suoi quasi 22 metri supera il precedente record di quasi otto metri ottenuto, sempre in Sicilia, anni addietro. Il tentativo, riuscito alla grande, lo scorso anno, venne autorizzato da Londra ed è stato coordinato dal maestro pasticcere Lillo Defraia, Cavaliere della Repubblica, e coadiuvato da Luigi Li Veli, esperto di procedure Guinness.
Record a due cifre, un anno fa. Madrina dell’evento Anna Martano, prefetto per la Sicilia dell’Accademia italiana gastronomia e gastrosofia (è autrice di varie pubblicazioni e saggi inerenti la cucina e la pasticceria siciliana).
Oltre alla partecipazione di tanta gente, erano presenti diverse autorità e tra queste i militari del gruppo volo sommergibile VP-9 della Marina Usa presso la base Nato di Sigonella. Un anno fa come ieri pomeriggio, infatti, era la ricorrenza dell’11 settembre 2001. E un “pensiero” è stato rivolto inevitabilmente a quel tragico evento delle Torri Gemelle.
Enorme soddisfazione da parte di tutti i promotori. Con quel record è stato rilanciato efficacemente il territorio nisseno e una sua peculiarità: il cannolo. Il cannolo più lungo del mondo è, ancora oggi, a Caltanissetta. E un notaio ha certificato la sua lunghezza: 21 metri e 43 centimetri.
MICHELE BRUCCHERI