A Mussomeli si presenta “I beni confiscati alla criminalità mafiosa”
Scritto da Michele Bruccheri on 16 Settembre 2023
Nel pomeriggio a Palazzo Sgadari. Un libro interessante a firma di Rosa Laplena. Un lavoro di analisi: dalla legge Rognoni – La Torre ad oggi. Indica anche i possibili “rimedi” alle carenze legislative e organizzative
A Palazzo Sgadari (in via della Vittoria) a Mussomeli si presenta, nel pomeriggio, il libro “I beni confiscati alla criminalità mafiosa” di Rosa Laplena.
In apertura, alle ore 18, i saluti istituzionali dell’assessora al Welfare e alle Pari Opportunità di Mussomeli, Jessica Valenza.
A moderare l’incontro sarà la giornalista Ivana Baiunco. Interverranno, oltre all’autrice del libro, Maurizio Nicosia (presidente di Confcooperative Caltanissetta), Stefano Gesuelli (colonnello e comandante della Guardia di Finanza di Caltanissetta) e l’onorevole Giuseppe Catania (sindaco di Mussomeli e deputato regionale all’Ars).
“I beni confiscati alla mafia, un patrimonio da restituire alla comunità consapevoli della ricchezza che costituirebbero una volta reimmessi nel circuito dell’economia legale. Un tema quanto mai di scottante attualità al centro di questo volume di Rosa Laplena (Mediter Italia Edizioni).
Ieri, intanto, è stato presentato – sempre nel pomeriggio – a Capaci. A portare i saluti sono stati il sindaco Pietro Puccio, l’assessora comunale alla Cultura, Fiorenza Giambona e Mario Giambona (parlamentare regionale). È intervenuto Mario Ridulfo, segretario Generale Cgil Palermo, e a moderare è stata la giornalista Gilda Sciortino.
Questo interessante libro è stato presentato anche durante “Trame, festival dei libri contro le mafie”, organizzato dal 21 al 26 giugno scorsi a Lamezia Terme, in Calabria, da Fondazione Trame e dall’Associazione Antiracket Lamezia Onlus.
Si tratta di un lavoro di analisi, quello condotto dalla scrittrice, dalla legge Rognoni – La Torre ad oggi. Indica anche i possibili “rimedi” alle carenze legislative e organizzative, nonché il coinvolgimento del Terzo settore e soprattutto del mondo della cooperazione in tematiche così importanti.
Evento culturale imperdibile, dunque, oggi pomeriggio a Mussomeli.
MICHELE BRUCCHERI