Picnic storico tra le Epoche domenica prossima a Caltanissetta
Scritto da Michele Bruccheri on 18 Settembre 2023
Verrà rievocato un secolo: dal 1760 al 1860. Presso Villa Amedeo. Numerosi i momenti della giornata. In mattina, si partirà con il corteo storico. Si concluderà nel tardo pomeriggio
Picnic storico tra le Epoche a Caltanissetta. Dal 1760 al 1860. Un secolo “protagonista” a Villa Amedeo domenica prossima, 24 settembre. L’iniziativa vanta l’organizzazione di diversi soggetti pubblici e privati.
Con la regia di Sergio Forzato, s’inizierà alle ore 10.30 con il corteo storico che si snoderà per le principali vie cittadine: via Francesco Crispi, corso Vittorio Emanuele, Piazza Garibaldi, corso Umberto I e viale Regina Margherita.
Alle ore 11, accoglienza e apertura presso la villa comunale “Amedeo di Savoia”. Intorno alle ore 11.15, il momento “Note Romantiche”: ovvero un boccone melodico a cura del corpo bandistico musicale “Giuseppe Verdi” di Caltanissetta.
Immediatamente dopo (ore 11.30), Historical Dances: Ateneo di danze dell’Ottocento (PA) – Accademia del Ventaglio (SI). E alle ore 13, Picnic Old England con cestini, vivande e stoviglie personali.
Si riprende verso le ore 15.30 con Tableaux Vivants: associazione Diamond Event – Reggimento Real Marina (San Cataldo). E alle ore 16, come da locandina, c’è Partita di Croquet: Sergio Forzato.
Alle ore 17 sarà protagonista “Afternoon tea old-style”: con teiera e tazze da the personali. E alle ore 17.15 ci sarà la degustazione del gelato storico (in prima linea i comitati di quartiere del Centro Storico – Lillo Defraia).
Danze storiche poi alle ore 17.30 e verranno coinvolti i visitatori. Alle ore 18.20 “Fogge di Epoche passate” (miglior abito storico).
Infine, la conclusione dell’evento alle ore 18.30 con Enzo Falzone (presidente dell’associazione Arte & Tendenza).
Un programma dovizioso e interessante. Domenica prossima nel capoluogo nisseno.
MICHELE BRUCCHERI