Cerimonia di premiazione al liceo classico “Ruggero Settimo” di Caltanissetta
Scritto da Michele Bruccheri on 3 Ottobre 2023
Riconoscimenti agli studenti che hanno partecipato al concorso rivolto alle scuole e intitolato a Nicholas Green. Per sensibilizzare sulla donazione degli organi
Cerimonia di premiazione, ieri, a Caltanissetta presso l’aula magna del Liceo Classico Linguistico e Coreutico “Ruggero Settimo”. Consegnati i riconoscimenti in merito al concorso rivolto alle scuole, intitolato a Nicholas Green.
Alla cerimonia di premiazione erano presenti – tra gli altri – il sindaco di Caltanissetta, Roberto Gambino, e il Medico Superiore della Polizia di Stato, Salvatore Di Benedetto (ha rappresentato la questora nissena Pinuccia Albertina Agnello).
Proposito della lodevole iniziativa è quello di sensibilizzare sulla donazione di organi. Il tema del concorso rivolto agli studenti: la solidarietà umana e peculiarmente la donazione di organi per fini di trapianto. Durante l’evento di premiazione sono stati eseguiti interventi mirati alla sensibilizzazione della donazione degli organi.
“È stato bello e commovente ascoltare alcune testimonianze di generosità”, ha dichiarato il sindaco Gambino. Ovviamente per diventare donatori è semplice: ogni cittadino ha la possibilità di registrare il proprio consenso all’anagrafe del proprio Comune, al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità.
L’adesione si può fare anche online, rapidamente: basta andare sul sito www.sceglididonare.it e registrarsi con la Spid tramite l’Aido (Associazione italiana donatori di organi), oppure, “se non si possiede un’identità digitale, si può compilare e stampare il tesserino del donatore e conservarlo tra i propri documenti, magari comunicandolo ai propri familiari”.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: Le reliquie di San Pio da Pietrelcina a Caltanissetta