San Cataldo, grande partecipazione all’Erasmus Days della Carducci

Scritto da on 14 Ottobre 2023

«L’istituto Carducci – dice il dirigente scolastico – prosegue il suo impegno nell’offrire ad alunne e alunni opportunità di crescita e apprendimento oltre i confini nazionali. Sono un’occasione straordinaria per diffondere questa missione educativa» 

Nell’ambito della settima edizione degli Erasmus Days, contemporaneamente promossa in Europa da tutte le Agenzie nazionali Erasmus+, con il patrocinio della Commissione europea, la Scuola secondaria di I grado “Giosuè Carducci” di San Cataldo, diretta dal professor Salvatore Parenti, ha organizzato, il 12 e 13 ottobre scorsi, un evento speciale.

L’iniziativa ha lo scopo di promuovere il progetto Erasmus Plus e di condividere le esperienze di studenti e docenti coinvolti in scambi e mobilità svolte all’estero, puntualizza il comunicato stampa diramato dall’ufficio comunicazione della Carducci. L’occasione “ha offerto l’opportunità di divulgare i risultati dei progetti conclusi, oltre a proiettarsi verso il futuro, dando speranza di opportunità ad altri studenti e docenti che desiderano fare questa importante esperienza”.

L’organizzazione è stata curata dai docenti referenti del Programma Erasmus Plus dell’Istituto, le professoresse Eliana Amico e Monica Dellutri, coordinate dalla professoressa Maria Pagano. “Le due giornate Erasmus Days – aperte con un intermezzo musicale eseguito da sei giovani studenti chitarristi che, coordinati dal professor Mario Ferrara, hanno suonato il Minuetto di J. S. Bach e ‘L’inno alla gioia’ di L. V. Beethoven – sono state caratterizzate da una partecipazione entusiastica da parte di genitori e alunni delle classi terze, che hanno avuto l’opportunità di ascoltare testimonianze dirette da studenti che hanno partecipato a scambi e mobilità, sia nell’anno scolastico precedente sia nel recente mese di settembre, con destinazioni in Bulgaria e in Francia”, si legge nel documento.

Le testimonianze degli studenti, alcuni già liceali, hanno trasmesso il senso e l’enorme valore delle opportunità offerte dai programmi Erasmus Plus, che vanno ben oltre il semplice apprendimento in aula. Le esperienze all’estero hanno arricchito le loro vite e li hanno aiutati a sviluppare una mentalità aperta ed internazionale, accrescendo la loro autonomia.

“Un ringraziamento per il prezioso contributo all’evento del 12 e 13 ottobre va a tutti i docenti, in particolare ai docenti di Arte, le professoresse Rita Meli e Salvatrice Emma”, evidenzia il comunicato.

«L’istituto Carducci – ha dichiarato il dirigente scolastico Salvatore Parenti – prosegue il suo impegno nell’offrire ad alunne e alunni opportunità di crescita e apprendimento oltre i confini nazionali. Gli Erasmus Days sono stati un’occasione straordinaria per diffondere questa missione educativa e ispirare una nuova generazione di studenti a esplorare il mondo attraverso l’istruzione internazionale e programmare, sin da ora, le numerose mobilità all’estero già finanziate».

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: San Cataldo, il Poliambulatorio si trasferisce all’ospedale Raimondi


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

100
Background
Condividi
Condividi su facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Google
Condividi su Pinterest
Love