Primo posto per il pasticcere nisseno Davide Miracolini a Raccapalumba
Scritto da Michele Bruccheri on 16 Ottobre 2023
Il professionista di Caltanissetta, figlio d’arte e sostenitore della nostra tradizione dolciaria, sarà ospite oggi pomeriggio su Radio Rcs Sicilia. Racconterà la sua esperienza vincente
Podio alto per il pasticcere nisseno Davide Miracolini. Un prestigioso primo posto, fresco fresco, ottenuto ieri nell’ambito del concorso regionale “Tentazioni al ficodindia”, a Roccapalumba (Palermo), durante l’evento “Opuntia Ficus Indica Fest”.
Iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale, ha coinvolto pasticceri professionisti provenienti da tutta la nostra isola. E su tutti, ha vinto il nisseno Davide Miracolini. Ha proposto “Duci e Spinosa”, una torta che è stata realizzata con materie prime che “parlano” e narrano soprattutto Caltanissetta, nonché il suo hinterland.
Questo concorso è stato promosso dal Comune di Roccapalumba, in collaborazione con CucinArtusi.it (si tratta di un sito web siciliano di approfondimento enogastronomico).
Nel dolce di Davide Miracolini: mandorle e pistacchi di Contrada Turolifi, ma anche ricotta di pecora di contrada San Martino e, infine, i piccoli e dolcissimi “fichi d’india” biologici delle colline ennesi.
Questi gli ingredienti vincenti, sapientemente amalgamati dal pasticcere di Caltanissetta. La giuria ha considerato vari aspetti. Come ad esempio: il gusto, la presentazione, l’innovazione, l’originalità, l’aspetto cromatico, la corretta preparazione della ricetta, il taglio della torta, stratificazione e bilanciamento delle creme o delle preparazioni eseguite e la fattibilità del prodotto.
Il professionista nisseno, figlio d’arte e grande sostenitore della tradizione dolciaria del territorio, ne parlerà oggi pomeriggio (alle ore 19.30) in una puntata golosa con Antonio & Giovanna On Air sulla nostra emittente radiofonica (regia di Superlupetto). Ospite di Radio Rcs Sicilia, dunque, questo pasticcere doc, “conservatore e promotore di tradizioni, Dj…”.
Parlerà, in studio e in diretta, ovviamente di questo dolce veramente unico, gustoso e buono, di pregevole eccellenza. Sicuramente esternerà anche i suoi sentimenti e il suo stato d’animo, all’indomani della prestigiosa vittoria.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: A Liria Zaffuto di Serradifalco una prestigiosa targa a Petralia Soprana
Incontro tra associazioni a Caltanissetta in favore delle donne vittime di violenza
A San Cataldo la prima rassegna corale di Voci Bianche