“Gestione, Utilizzo e Distribuzione del Latte Materno: il ruolo della Banca…” a Caltanissetta

Scritto da on 18 Ottobre 2023

Un seminario promosso dall’Asp nissena. È patrocinato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia. Offrirà aggiornamenti-chiave e approfondimenti sulla donazione del latte umano

Seminario dal titolo “Gestione, Utilizzo e Distribuzione del Latte Materno: il ruolo della Banca del Latte Umano Donato” a Caltanissetta. Un evento promosso dall’Asp nissena per venerdì (tutta la mattinata), presso la sala conferenze di Sicilbanca.

L’iniziativa, patrocinata dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Caltanissetta, è rivolta a tutto il personale del Dipartimento Materno Infantile e a tutti i medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta.

Inserito nel progetto “PSN 2018 Banca del Latte Umano Donato BLUD”, il seminario offrirà aggiornamenti-chiave e approfondimenti sulla donazione del latte umano, mirando a formare il personale sanitario coinvolto secondo le linee guida dell’Associazione Italiana Banche del Latte Umano Donato (AIBLUD).

La locandina

Il professor Alessandro Arco, referente e responsabile della Banca del Latte Umano Donato presso l’AOU “G. Martino” di Messina, insieme alla dottoressa Antonella Palmara e alla dottoressa Sabrina Assenzio, forniranno un approfondito quadro sull’operatività e la gestione delle Banche del Latte Umano Donato, gettando le basi per la creazione di una rete provinciale dedicata alla raccolta e alla distribuzione.

I responsabili scientifici sono il professor Arco e il dottor Rosario Caci, direttore del Dipartimento Materno Infantile.

L’iniziativa avrà, tra i relatori, per i saluti istituzionali, Giovanna Volo (assessora regionale alla Salute), Alessandro Caltagirone (commissario straordinario dell’Asp di Caltanissetta), Luciano Fiorella (direttore sanitario dell’Asp nissena) e Giuseppe Di Forti (presidente di Sicilbanca e Fondazione Sicana).

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: Incontro tra associazioni a Caltanissetta in favore delle donne vittime di violenza


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background