Prestigioso riconoscimento per la scuola Carducci di San Cataldo

Scritto da on 19 Ottobre 2023

Per il secondo anno consecutivo. È stata invitata a Fiera Didacta Sicilia, a Misterbianco. Il dirigente scolastico: “Da anni siamo impegnati nello sviluppo di buone pratiche educative di innovazione metodologica e tecnologica”

La scuola secondaria di I grado “Giosuè Carducci” di San Cataldo riceve un prestigioso riconoscimento. Per il secondo anno consecutivo. Nell’ambito delle scuole di eccellenza a livello regionale.

“Per il secondo anno consecutivo la scuola secondaria di I grado Giosuè Carducci di San Cataldo, diretta dal professor Salvatore Parenti, è stata invitata a Fiera Didacta Sicilia, che ha avuto luogo dal 12 al 14 ottobre con l’evento ‘Occhi aperti al futuro’”, si legge nella nota stampa inviata alla nostra direzione.

L’ufficio comunicazione della scuola, prosegue nel comunicato: “Il percorso didattico dell’Istituto Carducci è stato inserito, nell’ambito della prestigiosa manifestazione, tra i meeting formativi dell’Ufficio Scolastico Regionale Sicilia con un laboratorio di cittadinanza attiva. Il progetto presentato era finalizzato a orientare gli alunni tra acquisti on-line e in presenza, a sensibilizzare verso la scelta di beni di consumo che rispettino l’ecologia e che abbiano requisiti normativi di affidabilità”.

Fiera Didacta Italia edizione siciliana, spin-off dell’edizione nazionale, si è tenuta a Misterbianco (in provincia di Catania), negli spazi di Sicilia Fiera Exhibition Meeting Hub, su un’area di 12.000 metri quadrati dove sono state allestite le sale formative e gli stand delle aziende di tutta la filiera del mondo della Scuola, dell’Università e della Ricerca scientifica. 

Il programma è stato di altissimo livello e si è avvalso della collaborazione della Regione Siciliana. L’evento formativo proposto dalla scuola “Carducci”, condotto dall’animatrice digitale, professoressa Angela Loredana Raimondi e dalla professoressa Valentina Tesoro, funzione strumentale PTOF dell’Istituto, ha riguardato le competenze relative alla cittadinanza consapevole con proposte didattiche volte a sviluppare nel consumatore la capacità di valutare diverse fonti d’informazione, digitali e non, da utilizzarle nelle quotidiane situazioni d’acquisto e di consumo.

Il dirigente scolastico ha dichiarato: “Essere ospitati nello stand dell’Ufficio Scolastico Regionale per esporre le connessioni tra i consumi individuali e collettivi e l’impatto che questi hanno sull’ambiente, è un grande riconoscimento per la Carducci di San Cataldo, da anni impegnata nello sviluppo di buone pratiche educative di innovazione metodologica e tecnologica”.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: Montedoro, oggi la festa patronale Madonna del Rosario

 


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background