Caltanissetta, lezione del vescovo Rumeo all’Università Senza Età
Scritto da Michele Bruccheri on 23 Ottobre 2023
Domani pomeriggio presso la parrocchia San Pietro. Primo momento comunitario, dopo la sua consacrazione episcopale. Il presule di Noto parlerà dell’azione pastorale nella Chiesa nissena…
Salvatore Rumeo, vescovo di Noto, sarà relatore per una delle lezioni di domani a Caltanissetta dell’Università Senza Età. Esattamente presso la parrocchia San Pietro del capoluogo nisseno.
La comunità parrocchiale lo accoglierà per la prima volta, dopo la consacrazione episcopale del neo presule.
Interverrà, dunque, nell’ambito del progetto che ha già raggiunto la sua ottava edizione. L’Università Senza Età promuove indubbiamente la socialità e l’aggiornamento culturale sulle abitudini della società contemporanea.
Inoltre, stimola sempre più la memoria rievocando eventi o tradizioni, chiarisce una breve nota, incoraggia il benessere fisico e psicologico, “contrastando solitudine e senso di abbandono”.
Un ruolo importante, sicuramente. Darà il suo prezioso contributo, quindi, il vescovo Salvatore Rumeo, notevolmente legato alla diocesi nissena, la sua realtà di provenienza. Infatti, ha accolto con entusiasmo l’invito del parroco della parrocchia San Pietro, don Rino dello Spedale Alongi. E dell’intero gruppo organizzativo dell’Università Senza Età.
Parlerà dell’azione pastorale nella Chiesa nissena: da monsignor Stromillo e monsignor Guttadauro. Dopo il momento formativo, pomeridiano, santa messa (alle ore 19) con animazione liturgica a cura del gruppo Scout CL1.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: A Serradifalco settant’anni fa nasceva la Parrocchia Immacolata Concezione