Parte l’anno accademico della Luse di Serradifalco e Montedoro
Scritto da Michele Bruccheri on 25 Ottobre 2023
Rieletto rettore della “Libera università senza età” il professor Pasquale Petix e rinnovati i propri organi sociali. È stato anche nominato il Comitato scientifico. Confermata la scelta della gestione collegiale
Rieletto Pasquale Petix rettore della Luse (Libera università senza età) di Serradifalco e Montedoro. E nominato il Comitato scientifico che è formato da Giuseppe Piccillo, Paolo Miraglia, Giuseppe Ingrao e Carmelo Locurto. Inoltre, nel corso della recente assemblea è stato deliberato il programma dell’anno accademico 2023-2024.
Rinnovati, dunque, i propri organi sociali e confermata la scelta di una gestione collegiale della Luse, il Consiglio ha ribadito che “fermo restando la propria autonomia culturale, le scelte di natura organizzativa ed economiche verranno discusse assieme al direttivo del circolo Auser di Serradifalco”.
“Per assicurare la massima partecipazione dei soci, le riunioni del Consiglio della Luse saranno sempre aperte e periodicamente verranno convocate delle Assemblee specifiche per tutti gli iscritti alle attività”, spiega il professor Pasquale Petix.
Il rettore della Luse, ancora, ha sottolineato che il nuovo anno accademico 2023-2024 avrà “un preciso motivo conduttore”, che verrà scandito attraverso le varie espressioni culturali (letterarie, storiche, sociali, economiche, artistiche) per convergere alla fine dell’anno in un prodotto (libro, rappresentazione teatrale, mostra) che sia frutto della creatività e del patrimonio culturale di tutti i partecipanti alle iniziative formative.
“Durante questo sesto Anno Accademico si sperimenterà una metodologia didattica di tipo cooperativo per facilitare l’acquisizione di nuove conoscenze e di nuove competenze – prosegue –. La Luse – come espressione della società civile – conferma la propria disponibilità a collaborare con tutte le altre realtà associative del volontariato nell’intento di edificare una comunità solidale e aperta al confronto democratico senza preclusione alcuna”.
“I soci della Luse – conclude Petix – rivolgono un particolare ringraziamento al circolo Auser di Serradifalco e all’Auser provinciale. Il Consiglio della Luse ringrazia i Comuni di Serradifalco e di Montedoro, le Istituzioni scolastiche, le Parrocchie, le Pro-Loco per la disponibilità manifestata negli anni”.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: Serradifalco ricorderà il grande Andrea Camilleri
L’Anpi di Serradifalco e Montedoro ricorda il partigiano Gaspare Piazza