Domenica c’è GustoFest a San Cataldo
Scritto da Michele Bruccheri on 26 Ottobre 2023
Si tratta della sagra delle ‘Ngiambelle e Cavatuna (cent’anni di fortuna). In via Garibaldi (Vanedda Ranni). Diversi i momenti: passeggiata turistica, un convegno, stand e musica
GustoFest a San Cataldo. Ovvero la sagra delle ‘Ngiambelle e Cavatuna (cent’anni di fortuna). Un appuntamento culinario e non solo in calendario per domenica prossima 29 ottobre in via Garibaldi (Vanedda Ranni).
Il sindaco Gioacchino Comparato: “Invitiamo tutti a partecipare, il programma dell’evento è veramente speciale”.
Nello specifico: alle ore 10 s’inizia con la passeggiata turistica e culturale nel centro storico cittadino. Il raduno è presso l’ex Pescheria (via Largo Salomone). Nel pomeriggio, alle ore 16, convegno presso l’auditorium “Gaetano Saporito” della Banca Toniolo sul tema “I dolci della tradizione”.
Alle ore 17.30 esposizione con gli stand dei panificatori e pasticceri. “I veri protagonisti – gli stand dei dolci – saranno aperti per deliziarvi con prelibatezze locali”, commenta il sindaco. E alle ore 20, sfilata di moda con le opere create dagli studenti dell’Istituto d’Arte “Filippo Juvara”.
“Sarà un trionfo di creatività”, scrive sui social il sindaco Comparato. A conclusione, intorno alle ore 20.30, l’atteso concerto dei Jumpin’up. “Vi farà ballare e vi riporterà negli anni Quaranta e Cinquanta con il jump blues, lo swing, rhythm & blues e il jive. Non mancate”, osserva il capo dell’esecutivo municipale sancataldese.
E conclude: “Ecco una fantastica notizia. L’evento dedicherà un’area ‘gluten free’ per accogliere i celiaci, quindi tutti potranno gustare le prelibatezze senza preoccupazioni! Non perdete questa festa del gusto e della cultura. Vi aspettiamo numerosi per un’indimenticabile giornata di divertimento e tradizione”.
Per completezza d’informazione c’è da aggiungere che gli assessorati comunali coinvolti sono quelli alle Attività produttive (Marianna Guttilla) e al Turismo (Luigi Di Salvo).
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: Convegno e testimonianze a San Cataldo sul tema “I nostri passi nella Terra Santa”