Silvana Grasso presenta il racconto “Distìno”
Scritto da Michele Bruccheri on 6 Novembre 2023
A Riposto mercoledì prossimo, nel pomeriggio. Presso il Salone del Vascello – Palazzo comunale. Questo testo della bravissima scrittrice siciliana, molto legata al Nisseno, fa parte di una raffinata collana editoriale
Prestigiosa presentazione per “Distìno” della scrittrice Silvana Grasso a Riposto (in provincia di Catania). È in calendario per il pomeriggio (alle ore 18) di mercoledì prossimo, 8 novembre, presso il Salone del Vascello – Palazzo municipale.
Nutrito ed autorevole il parterre degli oratori. Sono previsti, infatti, i saluti istituzionali del sindaco Davide Vasta, dell’assessora comunale Elisa Torrisi (Cultura), di Carmelo Torrisi (presidente della Società Giarrese di Storia Patria e Cultura), Mirella Di Pino (presidente della Fidapa Porto dell’Etna), Maria Privitera (presidente della Fidapa di Giarre-Riposto), Giovanni Lutri (dirigente scolastico del liceo classico “M. Amari”.
A conversare con la travolgente autrice sarà Maria Rosaria Grasso, presidente Archeoclub d’Italia Area Ionico-etnea. Sono in programma anche delle letture e saranno affidate a Ivano Belfiore, con la preziosa collaborazione degli studenti del liceo classico “M. Amari”.
“Distìno” è un racconto di Silvana Grasso. Si tratta del terzo volume della raffinata collana editoriale Archivio Silvana Grasso. Sono testi rari e “con prestigiosa curatela critica – si legge in una breve nota – che la casa editrice Ets, dopo Elsa Morante, ha interamente dedicato” alla straordinaria Silvana Grasso.
Questa pregevole collana è diretta dai professori Marco Bardini (Università di Pisa) e Gandolfo Cascio ((Università di Utrecth). La protagonista del racconto è Sebastiana Nana Nanà (“questa era stata nel tempo l’evoluzione del suo nome”). È sostanzialmente una bambina di un paese imprecisato della Sicilia che ad otto anni non cresce più. Rimane un metro e venti centimetri di altezza, “ma con un corpicino delizioso, ben proporzionato”.
La bimba, ancora, “osserva, conta, riflette e pensa, vivendo una interiorità ricca e profonda”, scrive Marcella Natale. Soltanto a trent’anni, Nanà si conquista un posto autonomo nella comunità. Ad un certo punto, ci sarà una sorta di duello tra lei e il destino. Ma ci fermiamo qui. Inutile raccontarvi tutto.
Se ne saprà di più, certamente, in occasione di questa prossima e prestigiosa presentazione a Riposto. Un appuntamento culturale di notevole pregio, da non perdere assolutamente. Silvana Grasso è indubbiamente una delle più brave autrici italiane. E non solo. I suoi romanzi sono famosi anche all’estero e tradotti in varie lingue: greco, olandese, inglese, tedesco, ad esempio.
Ha, infine, vinto numerosi e importanti premi (evitiamo di elencarli). Riconoscimenti che sono, tuttavia, una palese testimonianza di stima e affetto per questa scrittrice eccezionale, vulcanica, dalla scrittura avvolgente.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: L’Anpi di Serradifalco e Montedoro ricorda il partigiano Gaspare Piazza