Congressi provinciali: Federica Giorgio segretaria di Azione, Gero Valenza della Dc

Scritto da on 12 Novembre 2023

Presidente provinciale del partito di Calenda è il riesino Fiorenza. L’ex sindaco di Mussomeli, invece, ha incassato un’elezione unanime, ieri, alla presenza dei vertici. Le loro dichiarazioni

Federica Giorgio

Federica Giorgio è stata eletta segretaria provinciale di Caltanissetta di Azione. Maurizio Fiorenza, invece, è il presidente provinciale (è di Riesi). A stabilirlo è stato, nelle scorse ore, il congresso provinciale.

Tra i presenti, all’assise, Fabrizio Ferrandelli, commissario regionale del partito. È anche sindaco a Ferla, nonché capo di gabinetto al Comune di Siracusa.

I punti centrali della mozione di Federica Giorgio: i territori, i rifiuti (proseguire sulla raccolta differenziata), sanità, vivibilità e abbattimento delle barriere architettoniche, scuola: “C’è molto da fare in una provincia da troppo tempo dimenticata e ai margini della politica regionale e nazionale, abbandonata a sé stessa e ai suoi problemi”, dichiara.

Ieri, poi, è stato celebrato un altro congresso in un noto hotel nisseno. Gero Valenza, già sindaco di Mussomeli, è stato eletto segretario provinciale della DC. Votazione unanime. All’incontro politico, tra gli altri, erano presenti il segretario regionale Stefano Cirillo, il capogruppo all’Ars, Carmelo Pace, numerosi dirigenti politici e delegati provinciali.

Gero Valenza

Cirillo: “Anche oggi la DC ha scritto una bella pagina di democrazia. Al nuovo segretario provinciale vanno i nostri più sentiti auguri, certi che saprà riportare il partito agli antichi fasti. Auguriamo un proficuo e buon lavoro”.

La dichiarazione della consigliera comunale di Caltanissetta, Matilde Falcone: “Gero Valenza è uomo di equilibrio ed ha grande capacità di mediazione, è la persona giusta al posto giusto. Egli lavorerà per il bene di tutti e soprattutto cercherà di unire le varie anime. La Democrazia Cristiana si rivela un partito al servizio del territorio, quello nisseno, con parecchie problematiche. Gli uomini e le donne della Democrazia Cristiana – conclude – sono al sevizio di una provincia e lavorano per la crescita di tutti, soprattutto in favore dei giovani che sempre più stanno abbandonando la nostra terra. Ed è a loro che dobbiamo pensare e al loro futuro”.

Gero Valenza, infine: “La Democrazia Cristiana viene scelta inesorabilmente e quotidianamente da amministratori e cittadini, perché stanchi di una politica che non dà risposte alla gente”.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: Far conoscere le province di Caltanissetta ed Agrigento

 


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background