A Villalba visita del vescovo Salvatore Romeo (diocesi di Noto)

Scritto da on 19 Novembre 2023

Presiederà la santa messa e renderà omaggio al presule Giuseppe Maria Vizzini, nativo del piccolo paese del Vallone. Gli verrà dedicato un salone parrocchiale. I particolari su Radio Rcs Sicilia

Visita del vescovo di Noto, Salvatore Romeo, oggi, a Villalba. L’alto prelato, che presiederà la santa messa, renderà omaggio alla parrocchia San Giuseppe (che festeggia Santa Cecilia) dove iniziò la formazione religiosa monsignor Giuseppe Maria Vizzini, suo predecessore (vescovo di Noto dal 1913 al 1935, anno della sua morte). Gli verrà dedicato il salone parrocchiale.

Il vescovo Vizzini

Il vescovo Romeo, dunque, sarà accolto dalle autorità civili e religiose. Come anticipato, celebrerà la messa di ringraziamento per la professione religiosa – con i voti perpetui – di don Marko Cosentino, parroco di Villalba. È avvenuta, come si sa, giovedì scorso a Collevanza, presso il Santuario dell’Amore Misericordioso.

Tornando al vescovo Vizzini, nacque a Villalba il 10 novembre 1874. Nel 1897 avviene l’ordinazione sacerdotale. Due anni dopo, proprio nel suo paese natale, celebra la prima messa. Intensa e prestigiosa la sua “carriera” accademica. Nel 1913 viene nominato vescovo, all’età di 39 anni, da Papa Pio X.

Nel giorno della festa dell’Immacolata Concezione, 8 dicembre (del 1935), all’età di 61 anni, muore. E in occasione del ventennale della sua scomparsa, la diocesi di Noto eresse – nella cattedrale – un monumento bronzeo. Venne inaugurato, nel 1955, dal cardinale Ernesto Ruffini, arcivescovo di Palermo.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: “Sagra della Cuddrireddra” a Delia, aderisce la cooperativa sociale Etnos con due progetti


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background