“Lo screening del carcinoma del colon: tra ospedale e territorio” a Caltanissetta
Scritto da Michele Bruccheri on 20 Novembre 2023
Un importante evento formativo in calendario per sabato prossimo. Parteciperanno medici, biologi e farmacisti attivamente coinvolti nello screening del carcinoma del colon dell’Asp nissena
Evento formativo dal titolo “Lo screening del carcinoma del colon: tra ospedale e territorio” a Caltanissetta. È in programma per sabato prossimo, 25 novembre, dalle ore 9 alle ore 13 presso la sala convegni “Gino Morici” di Sicilbanca.
Indubbiamente, un momento formativo di prima grandezza per la tematica che verrà affrontata. Infatti, nel corso dell’appuntamento si parlerà del rilevante ruolo che ha lo screeming nella prevenzione del carcinoma del colon-retto e “la necessità di estendere ulteriormente la sua diffusione tra la popolazione, obiettivo che può essere raggiunto attraverso una maggiore collaborazione tra ospedali e comunità, nonché una cooperazione più stretta tra le varie figure sanitarie coinvolte nel programma di screening”, precisa una nota.
Questo importante evento è promosso dalla U.O.S. Screening del Carcinoma del colon e dalla U.O.S. Centro Gestionale Screening dell’Asp di Caltanissetta. È patrocinato dalla Società Italiana di Gastroenterologia (SIGE) e dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Caltanissetta (responsabili scientifici sono il professor Marcello Maida e la dottoressa Maria Milena Sanfilippo).
Parteciperanno all’evento i medici, i biologi e i farmacisti attivamente coinvolti nello screening del carcinoma del colon dell’Asp nissena. Lo screening viene eseguito attraverso il test del sangue occulto nelle feci ed è ripetuto ogni due anni nelle persone tra i 50 e i 69 anni. “In caso di positività, il programma di screening prevede l’esecuzione di una colonscopia come esame di II livello”, chiarisce la nota stampa.
Questi importanti esami di prevenzione sono programmati direttamente dall’Asp nissena, senza costi a carico del paziente.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: Ospedale di San Cataldo: da domani riprendono le attività chirurgiche