Montedoro, passeggiata per sensibilizzare contro la violenza sulle donne
Scritto da Michele Bruccheri on 26 Novembre 2023
Oggi (partenza da Piazza Europa in mattinata) un corteo che, poi, approderà al cimitero. Omaggio floreale sulle tombe di Lucia Mantione e Patrizia Galante, vittime di violenza
Una passeggiata di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne a Montedoro. Oggi, alle ore 11.30 (partenza da Piazza Europa), con in testa il sindaco Renzo Bufalino, la presidente del Consiglio comunale, Lina Ruffino, l’assessora alle Politiche sociali e scolastiche, Debora Duminuco, la Pro Loco (è presidente Giuseppe Glaviano, segretaria Tina Duminuco, mentre sono volontarie del servizio civile Chiara Mendola ed Erica Falcone).
L’Amministrazione comunale è da sempre attiva e partecipe alle manifestazioni inerenti questa delicata e scottante tematica. A questa camminata mattutina possono partecipare tutti, è infatti aperta alla cittadinanza. Per testimoniare solidarietà e sensibilità.
A mezzogiorno, a conclusione della camminata, si giungerà al cimitero montedorese. Verrà deposto un mazzo di fiori sulla tomba di Lucia Mantione e Patrizia Galante, ambedue vittime di violenza.
Dunque, un gesto semplice ed emblematico. Ma di grande valore. Per sensibilizzare e agevolare una seria riflessione su questo tema di stretta attualità. I partecipanti, infine, sfileranno con un “eloquente” nastro rosso sul braccio.
Per la cronaca, ad oggi sono 107 i femminicidi in Italia nel corso dell’anno. Questo triste fenomeno è una vera e propria emergenza. I numeri sono veramente drammatici.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: Montedoro, oggi la festa patronale Madonna del Rosario
“Educare all’affettività…”, il progetto all’Istituto comprensivo “Filippo Puglisi” di Serradifalco
“Lo screening del carcinoma del colon: tra ospedale e territorio” a Caltanissetta