San Cataldo, momento entusiasmante alla “Carducci” con Libriamoci
Scritto da Michele Bruccheri on 27 Novembre 2023
Soddisfazione per la decima edizione della campagna nazionale che ha coinvolto attivamente la struttura scolastica guidata dal dirigente scolastico Salvatore Parenti. La nota dell’ufficio comunicazione
“In occasione della decima edizione della campagna nazionale ‘Libriamoci’, la scuola secondaria di I grado ‘G. Carducci’ di San Cataldo, diretta dal professor Salvatore Parenti, ha organizzato nella settimana dedicata alla lettura ad alta voce, dal 13 al 18 novembre 2023, diverse iniziative volte a stimolare, nelle studentesse e negli studenti, il piacere di leggere: perché ‘Se leggi ti lib(e)ri’. L’obiettivo del progetto, in linea con l’altra iniziativa già adottata dall’Istituto, #Ioleggoperchè, è quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, attraverso momenti di ascolto e di partecipazione attiva, proponendo incontri con lettori esterni”.
Ad annunciarlo, tramite una nota stampa alla nostra redazione, è l’ufficio comunicazione della “Carducci”. Nelle giornate dedicate, le ragazze e i ragazzi della struttura scolastica sancataldese, infatti, hanno potuto incontrare diversi lettori, che hanno dato voce a tre brani “tratti dai romanzi Wonder, Và dove ti porta il cuore e L’uomo che piantava gli alberi”, prosegue il comunicato.
Nel plesso “Carducci”, gli alunni della classe 3D Marta B., Monica G., Pietro G., Ester M., Amanda M., Marta M, Riccardo P. hanno introdotto momenti di lettura durante i quali sono intervenuti l’assessora all’Istruzione Marianna Guttilla, il presidente del Consiglio di Istituto Cristina Emma, il mimo Lino Pantano, la poetessa Maria Concetta Naro, gli attori Elio Cirrito, Sofia Cazzetta e Vincenzo Giambra.
Mentre nel plesso “Balsamo” hanno prestato la loro voce “la dottoressa Mariolina Riggi, la studentessa Sabrina Curatolo, l’attrice e cantante Ottavia Iacona, accompagnata al pianoforte dal musicista Maurizio Mangione”.
L’iniziativa è stata coordinata dalle docenti Loredana Raimondi e Roberta Melilli. «È stato un momento entusiasmante», le parole del dirigente scolastico, «che ha coinvolto tutti gli studenti del nostro Istituto, grazie alla partecipazione attiva di chi ha donato il proprio tempo con passione, entusiasmo e generosità per la promozione della lettura, evidenziando l’importanza che rivestono i libri nello sviluppo dell’empatia e del sentimento di umanità tra le persone».
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: “Gabara, luogo di storia e memoria, è un tesoro nascosto a San Cataldo”