Scuole superiori di Caltanissetta nel progetto “Natura 2.0: Relazioni eco-logiche”
Scritto da Michele Bruccheri on 20 Dicembre 2023
Sono tre gli istituti attivi: il Mottura, la struttura “Sen. Angelo Di Rocco” e il liceo Mignosi. Si tratta di una vera e propria iniziativa progettuale innovativa. Dettagli e obiettivi su Radio Rcs Sicilia
Alcune classi di tre istituti di scuola superiore di Caltanissetta protagoniste di un progetto per promuovere la sostenibilità ambientale e la partecipazione civica. Questo progetto è denominato “Natura 2.0: Relazioni eco-logiche”.
È finanziato dal bilancio partecipativo 2023 del Comune di Caltanissetta. È stato realizzato da una rete di associazioni nissene, ossia Xeiron – Associazione Formazione e Progettazione, Federconsumatori Caltanissetta – Aps e Iside – Associazione di promozione sociale, in collaborazione con il comitato di quartiere San Luca.
È una vera e propria iniziativa progettuale innovativa che “coerentemente con gli obiettivi dell’Agenda 2030, si propone di sensibilizzare la cittadinanza sui temi dell’educazione ambientale e della tutela del territorio, nonché di integrare i valori della sostenibilità ambientale con quelli della partecipazione civica, attraverso la realizzazione di percorsi diversificati rivolti alla comunità adulta (Officine eco-Qal’at) e agli studenti delle Scuole Secondarie nissene aderenti (School Eco-Qal’at)”, evidenzia una nota stampa.
“In particolare sono state coinvolte la 1A ITI dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Sebastiano Mottura (di cui è dirigente scolastica Laura Zurli), la 1A ITAAA dell’Istituto di Istruzione Superiore Sen. Angelo Di Rocco (di cui è reggente la stessa Laura Zurli e vicario Rino La Licata) e due classi del triennio, II e III A, del Liceo Classico Paritario Pietro Mignosi (di cui è dirigente Luigia Maria Emilia Perricone)”.
Gli obiettivi del percorso “School Eco – Qal’at sono di incrementare la conoscenza sui temi ambientali e dello sviluppo eco-sostenibile, nonché sull’utilizzo consapevole delle risorse territoriali, che caratterizzano la filiera agroalimentare. Inoltre, “si punta a sensibilizzare a una maggiore responsabilità ambientale che, partendo da una riflessione individuale e collettiva sull’impatto dei propri comportamenti, promuovendo l’impegno attivo per la tutela dell’ambiente e l’adozione di condotte sostenibili, ma anche l’adozione di un’alimentazione sostenibile, che rispetti la salute degli individui, riduca gli sprechi alimentari, nonché gli impatti sul clima e la biodiversità”.
Tra gli obiettivi del progetto, anche quello di incrementare le competenze socio-civico-relazionali e digitali dei destinatari e sviluppare azioni creative, finalizzate a promuovere un futuro salutare e sostenibile. A conclusione delle attività progettuali, tutti gli studenti coinvolti parteciperanno a due concorsi interscolastici. Previsti premi e targhe.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: Messa di Natale interforze in cattedrale a Caltanissetta