Croce Rossa Italiana di Caltanissetta: il bilancio del presidente
Scritto da Michele Bruccheri on 26 Dicembre 2023
Nicolò Piave ha presieduto un’assemblea, fornendo un resoconto dettagliato delle varie attività espletate durante l’anno. Numerose le iniziative: dall’inclusione sociale allo sportello sociale, dai corsi formazione…
Si è svolta l’assemblea dei soci della Croce Rossa Italiana di Caltanissetta, presieduta dal presidente Nicolò Piave, alla presenza del consigliere Marco Lacagnina, dei vertici delle componenti ausiliarie alle forze armate e di una folta presenza di volontari CRI provenienti da tutte le unità territoriali.
Durante l’assemblea il presidente Piave ha fornito il resoconto delle attività espletate nell’anno 2023 da tutti i volontari CRI, che sono circa 550 sull’intero territorio del Comitato di Caltanissetta. Un lavoro prezioso quello svolto in tutti gli ambiti di intervento. Il presidente ha così enunciato i corsi di formazione effettuati che superano i 40 nelle varie discipline.
Hanno fatto ingresso nella Croce Rossa 106 nuovi volontari ed hanno preso la qualifica 47 volontari. Sono stati effettuate 160 interventi in emergenza quali Eccedenze 118, 145 trasporti infermi, 93 assistenze sanitarie con ambulanza. Importante poi l’attività di donazione sangue che, in convenzione con l’Avis di Caltanissetta, ha portato non solo un forte incremento della raccolta sangue, ma anche un’attività proficua di sensibilizzazione alla donazione.
Di grande impatto le attività di inclusione sociale, con lo sportello sociale che, attraverso i progetti con il Banco Energetico ha erogato oltre 35.000 euro di pagamenti di utenze elettriche a soggetti in difficoltà, 20.000 euro di buoni spesa, oltre 10.000 euro di servizi e forniture di farmaci, assistenze socio sanitarie, viaggi ed accompagnamenti: “Hanno usufruito dei nostri servizi 1.400 famiglie nell’ambito del territorio di Caltanissetta, tra cui il servizio di assistenza scolastica pomeridiano a favore delle famiglie meno abbienti, oltre 1.000 consegne di vestiario da parte del magazzino vestiario e i 2.000 pacchi spesa consegnati, le attività di raccolta e distribuzione delle eccedenze alimentari…”, ha concluso Piave, elencando altri interventi.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: Mario Venuti in concerto a San Cataldo