A Caltanissetta “La Magia delle Feste”
Scritto da Michele Bruccheri on 30 Dicembre 2023
Tre giorni ricchi di emozioni. Giovedì 4 gennaio il recital di Fabio Maida. Il giorno dopo, sempre a Palazzo Moncada, “Clariverso Duo nel Multiverso di Cerino” (protagonisti due docenti pugliesi). E nel giorno dell’Epifania…
“La Magia delle Feste” a Caltanissetta è un’interessante iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Roberto Gambino. Avrà tre tappe significative. Annotate le date: giovedì 4 gennaio, venerdì 5 gennaio e sabato 6 gennaio (giorno dell’Epifania).
Nel dettaglio: si parte giovedì, alle ore 18 (Palazzo Moncada), per la rassegna concertistica “Natale tra note 2023” ci sarà il recital di Fabio Maida “La chitarra di Chopin”. Maida, per accennare qualcosa, ha iniziato lo studio della chitarra nella sua Caltanissetta. Si è diplomato al Conservatorio di Trapani (lunghi i percorsi di perfezionamento). È docente di chitarra classica ed elettrica presso la scuola di musica “Officine Sonore”.
Il giorno seguente, venerdì 5 gennaio, sempre a Palazzo Moncada (ore 18 – sala degli Oratori, associazione Seicorde), per la rassegna ci sarà “Clariverso Duo nel Multiverso di Cerino”.
I protagonisti saranno Giordano Muolo (clarinetto) e Palma di Gaetano (flauto), entrambi docenti pugliesi con una biografia artistica notevole, con musiche di Alessandro Cerino. I promotori spiegano: “Presentare un intero programma in duo flauto e clarinetto risulta essere una grande sfida che Giordano Muolo e Palma di Gaetano potevano affrontare e vincere avendo al loro fianco un eclettico e sorprendente compositore come Alessandro Cerino”.
Il progetto “Multiverso” è l’insieme di musiche tratte da un vastissimo repertorio classico, moderno e di colonne sonore accomunate dall’estro musicale di un autore straordinario che, da più di 30 anni, dona alle sue opere un gusto inconfondibile ricco di colori e sfumature, guizzi compositivi, citazioni, cambi dinamici repentini, “sviluppi agogici che sorprendono, rasserenano ed entusiasmano l’ascoltatore… come pure l’esecutore”, dichiarano gli organizzatori.
L’evento dei tre giorni si conclude sabato 6 gennaio. Alle ore 10, si legge nella locandina, a Palazzo Moncada c’è la “Festa della Befana”. Sostanzialmente, si tratta di una giornata straordinaria dedicata a “celebrare l’Epifania con gioia, festa e una spruzzata di magia, dolci e sorprese”. Si legge, infine: “Big piano show, il più grande pianoforte al mondo, della stessa marca, stessa grandezza, stesse ottave, stessa casa di costruzione reso celebre nel film Big con Tom Hanks. I brani delle sigle tv, dei film, i più famosi jingle dedicati al Natale con la particolarità di essere suonati esclusivamente con i piedi”.
Insomma: bisogna esserci. E a conclusione, come ciliegina sulla torta, alle ore 18, presso la parrocchia San Domenico, il Presepe Vivente nel Quartiere Arabo con l’arrivo dei Magi.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: Montedoro, passeggiata per sensibilizzare contro la violenza sulle donne